Medici con l'Africa Cuamm

la salute è un diritto,
battersi per il suo rispetto
è un dovere
DONA ORA Il tuo aiuto può fare la differenza

Voci dall’Africa

Apertura-Voci-dall-Africa

Sono tante le voci che arrivano dall’Africa, tante quante sono le persone che incontriamo a sud del Sahara o che lavorano nell’ultimo miglio del sistema sanitario. A volte serve ascoltarle per motivare e comprendere il nostro impegno.

In questa sezione abbiamo raccolto alcune di queste voci, che qui diventano parole, immagini, punti di vista, suggestioni e riflessioni sul continente africano visto da dentro e raccontato da chi ci è stato o è ancora lì a spendersi per il diritto alla salute.

Sono loro a condurti, testimonianza dopo l’altra, alla scoperta delle città e dei villaggi più isolati nei 7 Paesi in cui operiamo: benvenuto in Africa!

Ti potrebbero interessare anche:

⇒ Il direttore racconta
Cartoline dall’Africa, il blog di Io Donna
GuestBook, il Sism dall’altra parte del mondo

 

Testimonianza da: Sud Sudan

Sud Sudan La salvezza oltre la palude

01 Giugno 2017

Medici con l’Africa Cuamm mette da sempre al primo posto mamme e bambini. Farlo in un paese, quale il Sud Sudan, dove da anni è in corso una guerra civile, è una sfida senza paragoni.

natale-a-yirol

Sud Sudan Trascorrere le feste a Yirol

04 Gennaio 2017

Natale nel nostro immaginario significa un pranzo o una cena di famiglia, più o meno numerosa, al caldo di un caminetto acceso e con la neve che fiocca leggera fuori dalla finestra.

testimonianza-cattani-sud-sudan

Sud Sudan Vincere la paura

03 Gennaio 2017

Cueibet è un villaggio nel piccolissimo stato di Gok, uno degli stati in cui il Sud Sudan è stato suddiviso dopo l’indipendenza dal Sudan del Nord. L’Ospedale di Cueibet (unico Ospedale dello stato di Gok) è molto piccolo e c’è un piccolo reparto Maternità con 15 posti letto.

La nutrizione, fino all’ultimo miglio

07 Dicembre 2016

Un neonato dovrebbe ricevere il latte materno a un’ora dal parto ed essere allattato al seno per i primi sei mesi di vita, secondo le linee guida dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS). Questo gli permette di sviluppare capacità intellettive e un sistema immunitario adeguato ad affrontare la vita in salute. Laddove le circostanze rendono questo difficile, cerchiamo di garantire quel supporto necessario a salvaguardare la vita.

Sud Sudan Ogni giorno di lavoro significa molto

05 Agosto 2016

“Non ci sono le condizioni ora per abbandonare questa gente: ogni giorno vediamo 200 bambini in ambulatorio, almeno 60 sono ricoverati in pediatria, un giorno di lavoro in più può significare tanto per questa comunità”.

Vi porto con me in Sud Sudan

26 Giugno 2017

Don Dante, in partenza per il Sud Sudan, ci lascia un suo pensiero e ci parla della situazione nel paese.

sud sudan medici con l'africa cuamm

Sud Sudan Ogni giorno sembra l’inferno

29 Febbraio 2016

Vito Sgro, pediatra romano, da inizio febbraio si trova a Cueibet in Sud Sudan. In un paese fiaccato dalle tensioni interne e dalla fame, troppo spesso si trova a dover fare i conti con gli effetti della violenza, usata come strumento per regolare anche controversie banali.

Formazione on the job, con un pizzico di allegria

04 Febbraio 2016

Vito Sgro, pediatra romano, è arrivato da poche settimane nel piccolo ospedale di contea di Cueibet, in Sud Sudan, dove il Cuamm lavora per migliorare accesso e qualità delle cure. Qui ci racconta la passione e la curiosità con cui si dedica alla formazione.

Pagina:

Voci dall'Africa

Cerca la testimonianza da

Buone Cause

Dona una buona causa che si traduce in un impegno concreto.

Scopri di più

Unisciti a noi

Partecipa al nostro impegno

PARTNER

Istituzioni e agenzie internazionali al nostro fianco