Cuamm Trentino

la salute è un diritto, battersi per il suo rispetto è un dovere

Statuto dell’associazione Medici con l’Africa CUAMM – Trentino

Statuto dell’associazione.

Condividi con i tuoi amici!

1. L’associazione Medici con l’Africa – Cuamm – Trentino è composta da:
-Volontari che operano o che hanno operato in programmi di cooperazione nei Paesi in Via di Sviluppo.
-Da persone disponibili a contribuire alla realizzazione degli scopi dell’associazione.

2. L’associazione Medici con l’Africa – Cuamm – Trentino ha per scopo principale quello di promuovere e sostenere progetti di cooperazione in campo sanitario con Paesi in Via di Sviluppo in collaborazione con Medici con l’Africa – C.U.A.M.M. – Sede di Padova, privilegiando i Progetti in cui operano volontari trentini e di promuovere una cultura di solidarietà in ambito locale. Essa è una Associazione senza fini di lucro.

3. L’associazione Medici con l’Africa – Cuamm – Trentino si riconosce nello Statuto di Medici con l’Africa – C.U.A.M.M. – Sede di Padova e ne condivide le finalità e le linee operative.

4. Gli organi dell’ associazione Medici con l’Africa – Cuamm – Trentino sono:

– l’assemblea dei soci

– il consiglio direttivo

5. Sono ammessi a far parte in qualità di soci tutti coloro che siano interessati alle attività ed alle finalità culturali      dell’Associazione.  Per diventare socio è previsto:

a) domanda scritta di adesione al Consiglio Direttivo

b) parere favorevole da parte del Consiglio Direttivo stesso.

Ogni socio partecipa di diritto a tutte le attività dell’Associazione e ha diritto di voto alle Assemblee Ordinarie e Straordinarie. La qualità di socio si perde per dimissioni e per esclusione deliberata dall’Assemblea per gravi motivi.

6. L’Assemblea dei Soci si deve riunire almeno una volta all’anno su convocazione del Presidente con preavviso di almeno quindici giorni e con l’indicazione dell’ordine del giorno.

L’Assemblea può essere convocata su domanda firmata da almeno 1/10 (un decimo) dei soci a norma dell’art. 20 del C.C.  Hanno diritto al voto i presenti in regola con la qualifica di socio.  Sono ammesse le deleghe.  Le Assemblee sono validamente costituite e deliberano con le maggioranze previste dall’art. 21 del C.C.  L’Assemblea, presieduta dal presidente dell’Associazione delibera su:

a) la nomina del Consiglio Direttivo

b) l’approvazione del bilancio

c) gli argomenti posti all’ordine del giorno. 

7. Il Consiglio Direttivo dell’Associazione è composto da cinque membri effettivi più due membri supplenti scelti tra Volontari C.U.A.M.M. rientrati dopo un’esperienza significativa di servizio nei Paesi in Via di Sviluppo o che almeno da due anni sono soci sostenitori.  Viene eletto democraticamente dall’Assemblea dei Soci e rimane in carica tre anni.   I suoi membri sono rieleggibili.  Il Consiglio Direttivo elegge nel suo seno il Presidente, il Vicepresidente, il Tesoriere, il Segretario ed il Revisore dei Conti.

8. Compiti del Consiglio Direttivo sono:

a) l’organizzazione delle iniziative culturali e di solidarietà

b) la partecipazione all’elaborazione dei progetti e rendicontazione degli stessi

c) l’esame delle proposte dei soci, delle domande dei nuovi soci edei temi e delle proposte di nuove iniziative.

Il Consiglio si riunisce tutte le volte che il Presidente lo ritiene necessario e tutte le volte che ne sia fatta richiesta da almeno due dei suoi membri.

9. E’ data facoltà al Presidente, di attribuire deleghe permanenti al Vicepresidente; ogni delega deve essere portata a conoscenza del Consiglio per la presa d’atto.

10.Tutte le cariche sono a titolo gratuito e non possono dar diritto ad emolumenti di  sorta, salvo il rimborso di spese sostenute per l’Associazione, previa delibera del Consiglio Direttivo.

11. L’esercizio sociale inizia il 1° Gennaio e termina il 31 Dicembre.

12. Il patrimonio dell’Associazione è costituito:

– dalle sovvenzioni ed in genere da tutti gli eventuali introiti autorizzati  dalla legge;

– dai contributi eventualmente erogati da MEDICI CON L’AFRICA – C.U.A.M.M. sede di Padova

13. L’Associazione potrà essere sciolta secondo le norme di legge, e l’eventuale fondo sociale netto sarà devoluto – ad altra organizzazione di volontariato operante in settore analogo

14. Per tutto quanto non indicato nel presente regolamento ha validità lo Statuto di Medici con l’Africa – C.U.A.M.M. – Sede di Padova.

15. L’Associazione ha sede legale in Strada ai Masi di Mezzo, 4 – 38057 PERGINE VALSUGANA presso l’abitazione del Presidente Fanelli Carmelo

Pergine Valsugana, li 24 ottobre 2017

Associazione iscritta all’Albo del Volontariato delle Associazioni operanti in provincia di Trento con decreto dell’Assessore alle politiche sociali e alla salute n. 02 del 27 marzo 2000.

Il Presidente

Fanelli Dr. Carmelo