EVENTO GRATUITO 25 FEBBRAIO - LA SALUTE MATERNO INFANTILE NEI PAESI A RISORSE LIMITATE

Evento gratuito con accreditamento ECM per le professioni Ostetrica/o e Medico Chirurgo disciplina Ginecologia, Ostetricia e Pediatria.
In collaborazione con il Collegio Interprovinciale delle Ostetriche di Torino e Asti.
L'iscrizione online è obbligatoria sul sito www.ikosecm.it

 TUTTI I DETTAGLI QUI NELL'ALLEGATO

FAMIGLIE A TEATRO 2015-2016 - Terzo appuntamento - 31 gennaio

Per il terzo anno Cuamm Piemonte sarà partner per la solidarietà della rassegna "Famiglie a teatro" promossa e realizzata sin dal 2011 dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Biella in collaborazione con Città di Biella, Città di Cossato, Teatro Ragazzi Giovani Piemonte, Opificiodellarte, Il Contato del Canavese.

Register to read more...

IL CUAMM IN TOUR INSIEME A MAX GAZZÈ

Comincia il 30 gennaio a Pescara il Maximilian tour, che fino ad aprile passerà per Bologna, Milano, Torino, Roma, Firenze e molte altre città. Ad ogni data saranno presenti anche i volontari di Medici con l'Africa Cuamm, per far conoscere e sostenere i progetti in corso in Africa.

Register to read more...

ANCHE IL CUAMM A TEATRO CON NATALINO BALASSO

I volontari di Medici con l'Africa Cuamm negli info point allestiti nei teatri di Verona, Belluno e Milano, in occasione del nuovo spettacolo di Natalino Balasso "La Cattivìssima – Epopea di Toni Sartana".



Register to read more...

DON LUIGI MAZZUCATO CI HA LASCIATI E HA RAGGIUNTO LA CASA DEL PADRE

Tristi, ma con la serenità che viene dal compiersi di una lunga vita dedicata agli altri, annunciamo la morte di don Luigi Mazzucato, direttore del Cuamm al 1955 al 2008, avvenuta nella serata di oggi a Padova. La camera ardente sarà aperta dal mattino di sabato 28 novembre nella sede di Medici con l'Africa Cuamm in via S. Francesco 126 a Padova.

Register to read more...

Medicina occidentale e medicina tradizionale tra i pastori Dinka del Sud Sudan - Incontro

A Torino, venerdì 27 alle ore 20,45 presso la SCUOLA UNIVERSITARIA PER LE BIOTECNOLOGIE Via Nizza 52 incontreremo Stefano Dacquino ed Elena Gelormino, operatori di Medici con l'Africa Cuamm nell'ospedale di Cueibet - Sud Sudan, che ci racconteranno della loro esperienza.

Register to read more...

CUAMM Annual meeting 2015: Nelle terre di confine, la nostra casa

Il 21 Novembre 2015 presso l'aula Magna dell'Università degli Studi, viale Università 4 dalle ore 10 alle 13
Scarica il programma in formato PDF

Register to read more...

Servizio su Rai 2: Roberto Quagliotto come un "secondo papà"

Roberto Quagliotto, nostro volontario di Valenza Po, durante il suo ultimo viaggio in Africa ha incontrato il ragazzo che molti anni prima, assieme al medico padovano Antonio Sattin avevano estratto da un albero cavo in cui era entrato per gioco. Al vedere Roberto il ragazzo ha espresso il desiderio di chiamarlo "secondo papà" perchè grazie a lui e ad Antonio, dice, quel giorno è tornato in vita...



 

Corso di formazione 2015: La salute materno-infantile nei paesi a risorse limitate - aggiornamenti e criticità

Un corso breve ma intensivo sulle novità e le criticità degli interventi nel campo della salute materno-infantile (SMI) nei Paesi a Risorse Limitate (PRL): è quello che Medici con l’Africa Cuamm Piemonte propone a Torino per chi è interessato a queste tematiche, specie se ha già avuto un’esperienza nei PRL o ha intenzione di averla prossimamente.

La scelta di tenere il corso in tre venerdì consecutivi probabilmente renderà più facile la partecipazione di chi abita in Piemonte e nelle Province limitrofe (Aosta, Savona, Genova, Lombardia Occidentale) ma naturalmente chiunque vorrà iscriversi sarà il benvenuto; se le iscrizioni supereranno i 30 posti previsti, dovremo fare una selezione e rinviare gli altri a prossime edizioni o a corsi organizzati da altre organizzazioni. 

Register to read more...

Pedalata Solidale 2015- Crowdfunding per gli Health Workers del Sud Sudan

Questo è il titolo per l'originale crowdfunding messo in piedi da 3 colleghi operatori di una nota ditta Milanese, tutti residenti a Valenza Po, organizzata per venerdì 10 luglio.

Uno di loro lancia la sfida agli altri due: "in ufficio in bici?"

Roberto, nostro volontario CUAMM in Piemonte e in più periodi in Africa, accetta e rilancia:
"percorrere 80 Km (Valenza - Milano) con la propria bicicletta per recarsi da casa direttamente al posto di lavoro".
     

Register to read more...

#ilcieloèditutti - 800 persone attese per la Giornata Mondiale dei Rifugiati

Almeno 800 persone, tante quante sono morte nella strage del 18 aprile nel Mar Mediterraneo, per rendere visibile quante sono e per ricordare i nomi di quelle vite spezzate da politiche di chiusura e respingimento.
Saremo in tanti per dimostrare che l'Italia è un Paese civile, in cui i diritti umani di tutti sono al primo posto, per costruire una città aperta...
Guarda i dettagli nel volantino

Register to read more...

Il CUAMM Piemonte progetta formazione

Vogliamo organizzare un corso di 3 giornate per medici, infermieri e ostetriche (massimo 30 partecipanti), tenuti da sanitari del CUAMM che hanno già avuto esperienze significative in tali ambiti.
I contenuti ed i metodi saranno definiti meglio con l'ente partner dell'iniziativa e con i docenti (potranno essere consultati a breve nel dettaglio sul nostro sito). Essendo il corso sia tenuto che rivolto a sanitari già formati, sarà basato non solo su lezioni frontali, bensì valorizzerà le diverse esperienze presenti con uno scambio continuo e discussioni guidate da supporti, quali diapositive e filmati, lavori in piccoli gruppi ed esposizione in plenaria dei risultati.

Register to read more...

A teatro per la giornata Internazionale dell'Infermiere - 15 maggio ore 20:45


L'appuntamento è per venerdì 15 maggio h 20,45 al Teatro Erios, via Lungo Cervo 57, Vigliano Biellese - BI.
Com'è tradizione consolidata e ancor di più quest'anno nel 10° anniversario del gruppo teatrale "Infermieri e dintorni" vogliamo festeggiare la Giornata Internazionale dell'Infermiere con uno spettacolo nuovo e unico nel suo genere: "A spasso nel tempo...su e giù per l'Italia".

Register to read more...

Riflessione di Don Dante sulle stragi di migranti

Stragi di migranti nel Mediterraneo
Dolore, rabbia, pietà, sdegno, preghiera. Sentimenti tumultuosi e dirompenti che in questi giorni dilaniano l'anima e tolgono la voglia anche dei piccoli sorrisi. Abbiamo alcune convinzioni che desideriamo condividere e per le quali continuare a lottare.
Quello che crediamo
Ogni giorno, lavorando a fianco degli africani, sperimentiamo la loro grande energia e voglia di vivere, di trovare la felicità e un ruolo nel proprio paese: siamo convinti che una persona sia più felice e trovi maggiore realizzazione nel vivere a casa propria, con i propri congiunti, piuttosto che intraprendere questi viaggi della disperazione, ad alto rischio e dall'esito così incerto, viaggi che promettono la libertà, ma spesso e nella migliore delle ipotesi finiscono nei campi profughi. Un esempio concreto lo abbiamo a Yirol, in Sud Sudan e ha il volto di John, il nostro driver. Il suo sogno era di fuggire in Europa il prima possibile per dare un futuro ai suoi figli. Oggi, dopo pochi anni, John è fiero di essere rimasto a Yirol, dove ora c'è un ospedale che può curare i suoi bambini e una scuola dove possono studiare. Oppure quanti esempi di persone disposte a sacrificare la vita per il proprio paese, per il bene dei propri vicini, abbiamo conosciuto nella Sierra Leone colpita dall'Ebola. Operatori sanitari locali che sono rimasti in prima linea, affiancati dai nostri medici, per sconfiggere questo terribile flagello e creare le condizioni per poter vivere in sicurezza e serenità.

Register to read more...

Mario Calabresi, giornalista scrittore e direttore de La Stampa, presenterà il suo nuovo libro: "Non temete per noi la nostra vita sarà meravigliosa" (Ed. Mondadori) a NOVARA presso il Teatro Coccia il 23 aprile prossimo alle ore 18.

Il ricavato dalla vendita andrà a finanziare 30 borse di studio per ostetriche della Karamoja (Uganda): un bene che va oltre le parole e diventa concreto.
Perché in fondo anche noi, come Mario, Peter, Aldo, Simonetta, Giovanni, Elia, Ugo, Tatiana e le altre voci contenute nel libro, continuiamo ad avere fiducia, a credere nei sogni, anche se portano su sentieri poco battuti o controcorrente.
Alla manifestazione saranno presenti i nostri volontari all'info point di solidarietà Cuamm.

Register to read more...

Il CON di Medici con l'Africa Cuamm per il Gruppo Piemonte si concretizza nella CONdivisione: presentiamo il Report 2014 dell'associazione

Scaricate QUI la relazione completa del 2014

Presentazione del libro di Mario Calabresi "Storie di ragazzi che non hanno avuto paura di diventare grandi"

Con molto piacere segnaliamo che Mario Calabresi - in accordo con l'editore Mondadori - presenterà il suo libro "STORIE DI RAGAZZI CHE NON HANNO AVUTO PAURA DI DIVENTARE GRANDI" a Settimo Torinese - Martedì 24 marzo alle ore 18,30 presso la Biblioteca Archimede in Sala Primo Levi

Register to read more...

Ultima Domenica di Teatro e Famiglie con CUAMM Piemonte

22 Marzo 2015 - Teatro Sociale Villani
IL GIRO DEL MONDO IN 80 GIORNI


Regia e Drammaturgia di Luigina Dagostino
Con Claudio Dughera, Daniel Lascar, Claudia Martore
Costumi di Giorgia Durando

Register to read more...

Proposta di viaggio in Tanzania


Il CUAMM PIEMONTE organizza da tempo viaggi di conoscenza per visitare i progetti e per avere la possibilità, se pure per pochi giorni, di vivere la realtà africana al di fuori delle mete turistiche.
Il prossimo viaggio si terrà in Tanzania e darà la possibilità di visitare due ospedali dove il Cuamm è presente da anni e dove si svolge tra l'altro il progetto di sostegno alla maternità "prima le mamme e i bambini".

Register to read more...

Incontro informativo/formativo "EMERGENZA EBOLA" aspetti epidemiologici e situazione sul campo

In collaborazione con l'Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri di Torino, l'11 marzo alle 17,30 in Corso Francia 8 a Torino, si terrà l'incontro pubblico ad entrata libera che tratterà l'ancora attuale tema dell'ultima epidemia di Ebola.

Register to read more...

Famiglie a Teatro 2014-2015 - ULTIMI APPUNTAMENTI

Ultimi due appuntamenti per le Famiglie a Teatro al Teatro Sociale Villani di Biella.


"Anche quest'anno la Fondazione ha voluto impegnarsi per la realizzazione di questo progetto che ci sta dando molte soddisfazioni in termini di partecipazione, è molto importante, soprattutto in tempo di crisi, che alle famiglie venga data la possibilità di trascorrere un pomeriggio con i propri figli divertendosi e al contempo riflettendo su temi universali ed eterni di cui il teatro si fa tramite". Così spiegava il Presidente della Fondazione CR Biella Luigi Squillario in conferenza stampa.

Register to read more...

Ciclo di proiezioni cinematografiche - PIANETA AFRICA

Prosegue anche quest'anno la collaborazione con il Museo dei Cinema da parte di CUAMM PIEMONTE, unitamente al COP e le ONG sanitarie piemontesi, al Centro Piemontese di Studi Africani e ai CTP (centri territoriali permanenti per l'immigrazione), nell'ambito del progetto PIANETA AFRICA nato dalla sensibilità del Museo per le tematiche africane.



Register to read more...

PIANETA AFRICA - Ciclo di proiezioni cinematografiche

Prosegue anche quest'anno la collaborazione con il Museo dei Cinema da parte di CUAMM PIEMONTE, unitamente al COP e le ONG sanitarie piemontesi, al Centro Piemontese di Studi Africani e ai CTP (centri territoriali permanenti per l'immigrazione), nell'ambito del progetto PIANETA AFRICA nato dalla sensibilità del Museo per le tematiche africane.




Register to read more...

Importante riconoscimento al Direttore Dante Carraro

Importante riconoscimento ai Medici con l'Africa Cuamm e in primis al Direttore Dante Carraro. É lui il padovano dell'anno per i lettori del Mattino di Padova e di quanti hanno risposto alla chiamata di preferenza tra dieci illustri personaggi della città. 

Leggi l'articolo















Lettera di Natale 2014

cuamm nataleCarissimi,
durante il 2014 il Gruppo Cuamm Piemonte ha sostenuto i progetti negli ospedali e territori di competenza ad Yirol (Lakes State)  e a Lui (Western Equatoria) in Sud Sudan. A Lui ha prestato un periodo di intenso lavoro volontario il nostro tecnico piemontese Roberto Quagliotto, di Valenza Po (la sua testimonianza la potete leggere qui). 

Nel frattempo in questi ultimi mesi è salita la preoccupazione per l’emergenza ebola e la consapevolezza di dover dare una mano ai nostri volontari sul campo in Sierra Leone, uno dei paesi dell’Africa Occidentale più martoriati dal virus.

Register to read more...

Violenza in Africa: i diritti delle donne. Premio Sakharov 2014 a Denis Mukwege

Venerdì 19 dicembre alle ore 10 presso il Consiglio Regionale del Piemonte in Sala Viglione, avrà luogo l'evento "Violenza in Africa: i diritti delle donne" in occasione del quale si ricorderà il conferimento da parte del Parlamento Europeo del Premio Sakharov al medico congolese Denis Mukwege.

Scarica la locandina

Register to read more...

Famiglie a Teatro 2014-2015

Si parte questa settimana: domenica 7 dicembre con il primo appuntamento della stagione Famiglie a Teatro 2014-2015 con “Il re pescatore. La leggenda del tempo” per proseguire poi con un ricco programma che si concluderà il 22 marzo con il super classico delle avventure per ragazzi “Il giro del mondo in 80 giorni”. CUAMM Piemonte sarà lì con l'intervento della dottoressa Vivalda e il banchetto informativo all'entrata.

Register to read more...

Virus Ebola e il diritto alla salute per tutti - Incontro con Chiara Castellani

Mercoledì 10 dicembre alle ore 20.30 presso il salone incontri BIVERBANCA in via Carso 15 a Biella la dott.ssa Chiara Castellani incontrerà il pubblico Biellese per raccontare la sua esperienza diretta in Africa con il virus EBOLA e non solo….


Register to read more...

Appuntamento con Fabi, Silvestri, Gazzè e Cuamm Piemonte al Pala Alpitour di Torino Venerdì 5 Dicembre

Venerdì 5 dicembre all'entrata del concerto degli amici cantautori che hanno scelto di percorre un pezzo di strada insieme ai Medici con l'Africa Cuamm potrete trovare i volontari CUAMM Piemonte che saranno lieti di accogliervi con il materiale approntato per l'occasione e tutte le informazioni sui progetti che sosteniamo. Un'occasione da non perdere: bella musica, allegria e divertimento con uno sguardo all'impegno e alla solidarietà. Tutti ingredienti da impastare CON l'Africa.

Vi aspettiamo!!

Register to read more...

Emergenza Ebola: nuovo aggiornamento dalla Sierra Leone (12 novembre 2014)

Carissimi,
la parola "resistere" non basta a esprimere la realtà di questi ultimi giorni in Sierra Leone. Certo è una dimensione fondamentale del nostro lavoro: siamo impegnati con ogni sforzo a contenere il diffondersi dell'epidemia, mettendo in campo ogni possibile azione per ridurre la forza distruttiva di questo male. Insieme a questa parola cerchiamo di viverne un'altra: "consolidare". Rendere più forte ciò che è fragile, sostenere un sistema sanitario già debole e che adesso rischia di crollare sotto il peso della paura e della mancanza di risorse umane e finanziarie. È questo il nostro duro ma fiducioso impegno di questi giorni.

Register to read more...

PRIMA LE MAMME E I BAMBINI - Annual Meeting

04 slider-sito corretto 72-670x329Torino, 29 novembre: l'ideale staffetta di testimonianze e buone pratiche per la tutela della salute materno-infantile raggiunge quest'anno il capoluogo piemontese. Conferma la tua presenza!

Dopo Padova, Roma e Milano, quest'anno è Torino la tappa di un ideale viaggio di testimonianza, racconto e rendicontazione dei risultati del progetto "Prima le mamme e i bambini" per collegare Africa e Italia, la visione globale e le azioni concrete, le policy e l'ultimo miglio.

Register to read more...

Ospedale biellese Maria Bonino

biellaCari amici di Cuamm Piemonte, fra poche settimane aprirà ufficialmente i battenti il nuovo ospedale di Biella. Al link qui sotto le Scuole Biellesi On Line propongono la possibilità di selezionare o meglio suggerirne il nome attraverso la votazione on line.

Tra le proposte figura: Ospedale biellese Maria Bonino

Maria Bonino è stata per molti anni volontaria cooperante - cuamm - in diversi paesi dell'Africa ed è scomparsa prematuramente per aver contratto il morbo di marburg nel marzo del 2005 curando i bambini della pediatria dell'ospedale di Uige in Angola
http://www.fondazionemariabonino.it

A presto con i prossimi appuntamenti in Piemonte, vi aspettiamo tutti!!
http://www.biellascuole.it/2014/10/08/scegliamo-assieme-il-nome-del-nuovo-ospedale/

Ricordiamo che la consultazione sarà attiva fino alla mezzanotte del giorno 26 ottobre, e oltre agli studenti è rivolta anche alle loro famiglie e a chiunque voglia partecipare.

Emergenza EBOLA: Pinerolo 30 ottobre

cuamm ebola 5Incontro pubblico a Pinerolo giovedì 30 ottobre a cura del centro missionario diocesano eMedici con l'Africa cuamm Piemonte, presso la sala Pacem in Terris in via del Pino 49 alle ore 20,45 il dott. Marco Pratesi illustrerà la situazione d'emergenza in corso presso l'ospedale di Pujehun e il territorio di pertinenza in Sierra Leone dove il Cuamm gestisce un progetto di cooperazione sanitaria da più di due anni.

I Centri Missionari di Piemonte e Valle d’Aosta sostengono il CUAMM nell’emergenza EBOLA

S'è svolto a Torino lo scorso 27 settembre un incontro tra i rappresentanti dei centri missionari diocesani di Piemonte e Valle d'Aosta e alcuni nostri volontari, tra i quali il dott. Squillaci rientrato di recente dalla Sierra Leone, durante il quale s'è illustrata la tragica situazione che i nostri volontari stanno affrontando con la popolazione ormai da alcuni mesi.

Register to read more...

Lui hospital (Sud Sudan) 2014

Condividiamo con voi l'esperienza di Roberto Quagliotto, tornato da poco da una missione logistica a Lui, in Sud Sudan.

Register to read more...

Lettera ai donatori

Amici di Cuamm Piemonte,

l'evolversi dell'epidemia di Ebola e il suo impatto sui pazienti e gli operatori di Pujehun - Sierra Leone, dove cuamm è presente dal 2012 impegnato ad aumentare la copertura e la qualità dei servizi di salute neonatale e materno-infantile sia in ospedale che a livello di unità sanitarie periferiche, si possono seguire sul sito nazionale www.mediciconlafrica.org e parzialmente sulla nostra pagina facebook.

Register to read more...

Medici con l'Africa

27 Settembre 2014 - Ore 20.30, presso Teatro di Rivara
Medici con l'Africa
Via Bartolomeo Grassa 2 - Rivara Canavese (TO)

Register to read more...

Una vita per una vita - Medici con l'Africa - Chieri

19 Settembre 2014 - Ore 20.30, presso Sala della Conceria
Medici con l'Africa
Via della Conceria 2, Chieri (TO)

Register to read more...

Save the date! Torino 29 novembre: Prima le mamme e i bambini. L'ultimo miglio verso il futuro

Carissimo/a,
come sai dagli aggiornamenti inviati in questo periodo continuiamo il nostro lavoro per far fronte all'emergenza ebola in Sierra Leone.
Anche in Italia siamo impegnati a dar seguito alle varie attività e, in particolare, a nome di don Dante, ti invitiamo a segnare in agenda questo importante appuntamento con l' Annual Meeting che quest'anno si svolgerà sabato 29 novembre a Torino presso l'Aula Magna del Politecnico.

Register to read more...

Torino, 19 luglio: La Salute in Comune

Il 19 luglio avremo un piccolo spazio prima e dopo l'apericena, in comume con altre associazioni del tavolo sanitario COP.
Marco Pratesi racconterà  della sua esperienza in Angola, proprio come "racconto di vita vissuta".

Register to read more...

Grazie Raffaele!

A seguito della comunicazione da parte del nostro tesoriere storico Raffaele Frizzi del desiderio di lasciare l'impegno attivo per un meritato riposo, gli è stata consegnata una particolare targa prodotta dal nostro volontario Roberto in quel di Valenza.

Register to read more...

Torino, 29 maggio: costruire Filantropia

Con la consapevolezza che il territorio locale è sempre più spesso chiamato a rispondere a fenomeni globali, Medici con l'Africa Cuamm ha organizzato a Torino giovedì 29 maggio una conferenza, seguita poi da un concerto, per aprire un confronto e promuovere il coinvolgimento di realtà economiche, istituzioni e società civile italiana su nuove modalità di intervento, inedite sinergie e collaborazioni.

Leggi tutto >

Giornata Internazionale dell'Infermiere


In occasione della Giornata Internazionale dell'Infermiere venerdì 9 maggio 2014 alle ore 20.45, presso il Teatro Erios di Vigliano biellese, gli operatori sanitari del "Gruppo Infermieri e dintorni" con il Collegio IPASVI di Biella, ci propongono l'ormai tradizionale appuntamento teatrale dal titolo:"diversamente infermieri". l'intrattenimento coniugherà bei momenti d'allegria con l'invito a pensare a chi in Africa combatte la battaglia per la sopravvivenza. Il ricavato dall'offerta libera sarà interamente donato per il supporto al progetto sanitario che Medici con l'Africa Cuamm Piemonte sostiene per quest'anno all'ospedale di Yirol (Stato dei Laghi-Sud Sudan).Portate la voglia di divertirvi aggiungendo un gesto di solidarietà!




Corso su Salute Globale

salute globaleIl progetto si propone di avvicinare e qualificare personale sanitario che intende svolgere in parte o completamente la propria attivata in PVS fornendo una preparazione medica di base idonea alla realtà sanitaria dei paesi a basso reddito, ambito poco affrontato dai corsi di formazione professionale.

Register to read more...

Pianeta Africa

Programma PIANETA AFRICADa Febbraio a Maggio 2014 in diversi luoghi della cittàd di Torino, la rassegna cinematografica "PIANETA AFRICA", attraverso film di registi italiani e stranieri riconosciuti a livello internazionale, offre un'importante opportunità per esplorare ambiti intellettuali, creativi, artistici e per affrontare temi di educazione interculturale.

Register to read more...

"Famiglie a Teatro" sostiene "Una vita per una vita"

teatroFAMIGLIE A TEATRO, rassegna di teatro per famiglie promossa e sostenuta dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Biella a cura del Progetto Teatro Ragazzi e Giovani Piemonte, aderisce e sostiene il progetto UNA VITA PER UNA VITA di Cuamm Piemonte.  

Register to read more...

Emergenza Sud Sudan

appelloDa poco è stata comunicata alla nostra associazione la necessità di un supporto per il 2014 alle regioni del Sud Sudan, dove Medici con l'Africa opera dal 2006. E' di queste ultime settimane la tremenda notizia di pesanti scontri armati all'interno del Paese con gravi conseguenze anche per la popolazione civile. Medici con l'Africa lancia l'appello per sostenere l'emergenza sui due fronti: soccorrere gli sfollati e mantenere attivi gli ospedali.

Register to read more...

Tennis tavolo Romagnano: lo sport solidale

cuamm  tt romagnanoL'Associazione Sportiva Dilettantistica Tennis da tavolo Romagnano ha deciso di indossare, per il campionato 2013/2014, delle nuove maglie che riportano il logo di Medici con l'Africa Cuamm Piemonte.

Register to read more...

All'indomani della tragedia di Lampedusa

IMG 0593L'ultima tragedia di Lampedusa commuove e impressiona, anche da molto distante. L'amica Marinella Bacchio, volontaria impenata in Guatemala da più di un anno con progetti di sviluppo e integrazione sociale con tutta la sua famiglia, ci raggiunge con la sua ultima lettera all'indomani del recente e sconvolgente naufragio nelle acque Italiane.Con piacere qui riportiamo

Register to read more...

Borsa di studio per giovani medici

borsa studioLa borsa di studio intitolata a Maria Bonino, bandita in collaborazione con l'Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri della Valle d'Aosta, è ora biennale ed estesa a tutti gli iscritti all'Ordine da meno di 10 anni. La borsa assegna 6.000 euro al migliore lavoro di ricerca, tesi di laurea o specializzazione sulle problematiche sanitarie più rilevanti dell'area materno-infantile nei paesi in via di sviluppo.

Register to read more...

Appello per l’apertura di un canale umanitario fino all’Europa per il diritto d’asilo europeo

arton18652Cuamm Piemonte aderisce all'appello per l'apertura di un canale umanitario affinché chi fugge dalla guerra possa chiedere asilo alle istituzioni europee senza doversi imbarcare alimentando il traffico di essere umani e il bollettino dei naufragi.

Register to read more...

"Una vita per una vita" il progetto arriva in Piemonte


rsz loca biella azz 28x461Il 24 luglio scorso, nella sala riunioni dell'amministrazione ASL di Biella, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione del progetto: "Una vita per una vita", l'iniziativa di solidarietà che tante adesioni sta registrando tra le aziende sanitarie del triveneto, e rilanciata a Biella da Cuamm Piemonte.

Register to read more...

Tutti i bambini hanno diritto a essere curati

Tutti i bambini hanno diritto a essere curati.
Medici con l'Africa Cuamm - Gruppo del Piemonte sottoscrive e promuove l'appello di OISG, SIMM e ASGI contro l'assistenza negata ai figli di immigrati irregolari.

Register to read more...

Viaggio di Conoscenza 2013. Mozambico: prima chiamata

Anche quest'anno si sta per realizzare il sogno di molti di voi: visitare le zone d'intervento dei nostri progetti in Africa.
Ovviamente non si tratta di viaggi turistici veri e propri: si cercherà di organizzare visite ai progetti di cooperazione sul territorio e aluoghi di interesse turistico nelle loro vicinanze, per avere un quadro più completo della situazione locale.

Register to read more...

Voci dall'Angola - I racconti di Beatrice

angola
Dopo i primi mesi in Angola, ci arrivano via email le prime righe scritte da Beatrice, l'ostetrica piemontese partita per seguire un progetto di Medici con l'Africa. Le pubblichiamo in questa pagina.

Register to read more...

Secondo modulo del Corso di Salute Globale

sfondi natura 60Parte il 3 maggio 2013 il secondo modulo del Corso di Salute Globale, promosso dalle organizzazioni del Tavolo Sanitario del consorzio delle ONG Piemontesi (COP).
Il corso si propone di formare il personale sanitario alla corretta diagnosi e terapia di quelle patologie (in particolare infettive) che nei paesi industrializzati erano considerate scomparse e che oggi, nel mondo globalizzato, sono nuovamente riscontrabili e di preparare in modo specifico il personale sanitario che intende svolgere in parte o completamente la propria attività in PVS.

Register to read more...

"Diari di viaggio" nelle scuole piemontesi

Si chiama "Diari di Viaggio" il progetto promosso dal Consorzio delle ong piemontesi per contribuire a rafforzare il dialogo tra studenti di nazionalità diverse, favorendo il processo di crescita e di integrazione sociale dei giovani stranieri di sei province piemontesi.
(news da www.minori.it)

Register to read more...

Corso di Salute Globale

sfondi natura 60Il corso è promosso da ONG e ONLUS: Rainbow4Africa, CUAMM Medici con l'Africa - Piemonte, COI, CCM, ASPIC, NutriAid, ed è rivolto a medici, infermieri, e altri professionisti della sanità, interessati ad esperienze lavorative e di volontariato internazionale nei paesi a basso reddito.

Register to read more...

Il film "Medici con l'Africa" di Mazzacurati a Torino

locandina-250x250bIl 21 gennaio 2012, alle ore 20,30 presso il Cinema Massimo di Torino verrà proiettato il nuovo film-documentario di di Carlo Mazzacurati, prodotto da Argonauti in collaborazione con Medici con l'Africa Cuamm.

Register to read more...

Prima le mamme e i bambini: i primi passi

mamme15dicA un anno dall'avvio del progetto quinquennale, Medici con l'Africa Cuamm presenta i primi risultati ottenuti con l'applicazione di strumenti e metodi innovativi di ricerca.

15 dicembre 2012
dalle 10.30 alle 14.00
Roma, Auditorium Università Cattolica del Sacro Cuore

Register to read more...

In arrivo dal Mali, Clariste presenta il suo libro

copertinasmallIn arrivo dal Mali, Clariste Soh Moube, autrice del libro La trappola e giovane voce dell'altermondialismo africano: appuntamento per Torino mercoledì 3 ottobre alla Bibliomediateca "Mario Gromo" di via Matilde Serao 8/A h. 20,30.

Register to read more...

Beatrice, ostetrica, per un anno in Angola

bea piccolaRiportiamo qui di seguito l'articolo di Susanna Peraldo, comparso su "Il Biellese" del 10 luglio 2012 riguardante la partenza di Beatrice, ostetrica biellese partita per un anno in Angola, dove seguirà un progetto di Medici con l'Africa 

Register to read more...

Al via la 2° edizione del corso di formazione in medicina tropicale

desktop-bmpAl via la 2° edizione del corso di formazione in medicina tropicale promosso dalle organizzazioni del tavolo sanitario del Consorzio delle Ong Piemontesi. Il corso, che prevede l'assegnazione di crediti
formativi (ECM), è rivolto a medici, infermieri, e altri professionisti della sanità, interessati ad esperienze lavorative e di volontariato internazionale nei paesi a basso reddito.
 

Register to read more...

Seminario gratuito a Biella su salute e richiedenti asilo/rifugiati

africa-e-non-solo-italia-un-impegno-serio-per-l-x-2onmGiriamo a tutti l'invito al seminario di informazione e formazione  del 29 giugno 2012: "Richiedenti asilo, rifugiati e titolari di protezione internazionale: specificità giuridiche, psicologiche e antropologiche della presa in carico in ambito socio-sanitario". Ecco tutte le informazioni per partecipare!

Register to read more...

Milano City Marathon: il Cuamm vince il Charity Program Award

milano city marathon119 staffette, 87 maratoneti, per un totale di 563 persone iscritte con Medici con l'Africa Cuamm alla maratona dello scorso 15 aprile. C'eravamo anche noi del Gruppo Piemonte!

Register to read more...

Il Cuamm Piemonte all'Udienza Papale

romaminiIl resoconto della pertecipazione del Cuamm Piemonte all'Udienza Papale per riaffermare l'impegno per mamme e bambini

Register to read more...

African Day 2012: gli appuntamenti in Piemonte

africanday2012Medici con l'Africa Cuamm ti aspetta nelle piazze di tutta Italia per una grande festa che vuole esprimere solidarietà e vicinanza nei confronti del continente amico. L'African Day porterà nelle piazze centinaia di volontari e decine di eventi per rendere vero, concreto e sincero l'impegno affinché cure e attenzioni siano date a quelli che oggi sono gli ultimi della fila.

Register to read more...

La Giornata internazionale dell'infermiere per Cuamm Piemonte

infermierismallIn occasione della giornata internazionale dell'infermiere (12 maggio 2012), si terrà al Teatro Erios di Vigliano Biellese la ormai tradizionale serata di cabaret. Ancora una volta, infatti, il Collegio infermieri IPASVI Biella e la compagnia teatrale "Infermieri e dintorni", composta da alcuni di loro, hanno scelto il Cuamm Piemonte quale partner nel portare a buon fine la sempre generosa donazione che quest'anno dedicano al progetto: "Prima le mamme e i bambini".

Register to read more...

Pubblicato il libro di Clariste Soh-Moube

copertinasmallUna giovane donna, africana, calciatrice. Un sogno che chiama Mbeng, Europa. Il racconto di un viaggio che è una vita – settemila chilometri in otto anni. Un percorso lungo e tortuoso nel tempo e nello spazio, aggrappata al football per avvicinare l'Europa. La storia di un inganno, di un sogno – la fortezza Mbeng – che è illusione. E la narrazione di una rinascita, ritornando all'Africa.

Register to read more...

Appello del Presidente sull'udienza papale

udienza-generale-papaCarissimi Amici,
voglio ancora una volta ricordarvi l'udienza con il Santo Padre che avrà luogo mercoledì 9 maggio a Roma.
In quella occasione una delegazione di Medici con l'Africa Cuamm chiederà al Santo Padre di pronunciarsi a favore del Parto gratuito come una delle soluzioni possibili per la riduzione della mortalità materna.

Register to read more...

Bunna in "DJ SETiopia" a Pinerolo. Le foto

djsetsmallL'Africa chiama e Bunna degli Africa Unite (gran personaggio, grandissimo cuore) come sempre risponde. Venerdì 9 marzo, presso l’Associazione Culturale Stranamore di Pinerolo, si è svolto il primo DJ SET di solidarietà per e con l'Africa!

Register to read more...

La settimana dell'amore e a favore di Medici con l'Africa Cuamm

relove 1Promuovere la musica emergente biellese prendendo ispirazione dai mille volti dell'amore, anche quello solidale: nasce con questo obiettivo "ReLove", da un'idea de La Fonderia Musicale.

Register to read more...

Convocazione Assemblea Ordinaria 2012

Carissimi amici e Soci di Cuamm Medici con l'Africa Gruppo del Piemonte, il Presidente con il Consiglio direttivo convocano l' Assemblea Ordinaria 2012 sabato 11 febbraio 2012 a Torino presso la sede di Idea Solidale in corso Novara, 64.

Register to read more...

Viaggio in Africa: primo incontro conoscitivo

Tutte le informazioni, il programma per il viaggio di conoscenza in Africa organizzato Medici con l'Africa gruppo Piemonte. Inoltre, l'11 febbraio, abbiamo organizzato un importante incontro di presentazione del viaggio.

Register to read more...

Guardare l'accoglienza da un'altra prospettiva

benvenuti in italia smallIl prossimo 27 gennaio, in concomitanza con il Giorno della Memoria, verrà proiettato BENVENUTI IN ITALIA, film-documentario in cinque episodi e girato a dieci mani. Le proiezioni saranno ospitate nelle città di Roma, Milano, Napoli, Venezia e Verona dove i cinque registi hanno girato.

Register to read more...

"L'Italia sono anch'io" - Campagna per i diritti di cittadinanza

italiaIl gruppo CUAMM Piemonte segnala l'apertura locale della campagna "L'Italia sono anch'io", che è la campagna nazionale per i diritti di cittadinanza ai nati in Italia e per il diritto di voto amministrativo, promossa nel 150° anniversario dell'Unità d'Italia. 
L'evento sarà martedì 10 gennaio presso la Casa dei Popoli e delle Culture di Biella, in via Novara 4.

Register to read more...

"Il presepe biellese". Un regalo di Paolo Rumiz

6296768964 7b33dfeb3f_mIl regalo che Paolo Rumiz ha fatto a tutti noi è nato dal suo soggiorno nelle prealpi biellesi il 17 e 18 dicembre scorsi, a seguito della presentazione del libro "Il bene ostinato". Con enorme piacere ripubblichiamo qui l'articolo scritto per Repubblica Sera.

Register to read more...

L’inverno dell’accoglienza: emergenza, asilo e migrazioni

migrantiIl gruppo Cuamm Piemonte sottoscrive e supporta la campagna di Melting Pot Europa per la petizione per il rilascio di un titolo di soggiorno ai richiedenti asilo provienienti dal Nord Africa, in seguito agli avvenimenti dell'ultimo anno.

Register to read more...

Paolo Rumiz a Biella: le foto, l'intervista e la rassegna stampa

Una intensa serata, quella vissuta in compagnia del giornalista viaggiatore Paolo Rumiz sabato 17 dicembre a Biella. Ecco le foto e i video dell'incontro, la rassegna stampa ed un'intervista pubblicata dal bisettimanale "Il Biellese".

Register to read more...

Viaggio di conoscenza in Africa 2012

donnacaricaIl gruppo di Medici con l'Africa Cuamm Piemonte organizza ad aprile 2012, come già fatto in passato, un viaggio di conoscenza in Etiopia, per visitare i progetti in Africa. Ecco tutte le informazioni e i contatti per partecipare!

Register to read more...

Paolo Rumiz a Torino e Biella con "Il bene ostinato"

cover3dDopo la data di Torino, Paolo Rumiz sarà a Biella il 17 dicembre a presentare il suo libro "Il bene ostinato".

"È la storia dei 'profeti' di oggi, i punti emergenti di un volontariato italiano di cui non si scrive, il nucleo di un altruismo che alberga negli stessi territori dell'egoismo antistranieri".

Register to read more...

Il 7 marzo Paolo Rumiz presenta a Novara "Il bene ostinato"


cover3dDopo le date a Torino e Biella, Paolo Rumiz torna in Piemonte per presentare il suo libro "Il bene ostinato". Il 7 marzo lo scrittore sarà a Novara.

Register to read more...

Biglietti per occasioni speciali

leone In occasione di momenti speciali della vita (es: matrimoni, cresime, comunioni, battesimi) è possibile devolvere quanto destinato di solito per l'acquisto delle bomboniere ai progetti di Medici con l'Africa.

Register to read more...

Una giornata con Niccolò Fabi

dem fabi10set logo biancoI video, le foto e gli articoli pubblicati sulla giornata di festa e riflessione passata il 10 settembre 2011 a Vigliano Biellese con Niccolò Fabi, conclusa con un emozionante concerto di Niccolò al Reload Festival.

Register to read more...

Musica e solidarietà

fabi-biellaNiccolò Fabi a Biella il 10 settembre insieme a Medici con l'Africa Cuamm

Register to read more...

Il nuovo sito del Gruppo Piemonte

news1Il Gruppo Piemonte di Medici con l'Africa Cuamm ha rinnovato la veste grafica del proprio sito internet.

Register to read more...

Condividi: | Condividi

voci_dallafrica_3