Medici con l'Africa Cuamm

la salute è un diritto,
battersi per il suo rispetto
è un dovere
DONA ORA Il tuo aiuto può fare la differenza

Premiato il Cuamm durante la Conferenza sulla Maternità Sicura

Medici con l’Africa Cuamm è stato premiato come miglior partner attuatore di supporto per le attività di maternità sicura nella fornitura di servizi in Uganda.

Condividi con i tuoi amici:

    Il Cuamm ha ottenuto un importante risultato, in occasione della Seconda Conferenza Nazionale sulla Maternità Sicura: tre giorni di confronto e di dibattito sui temi chiave riguardanti la salute materno-infantile e gli sforzi per ridurre la mortalità da cause prevenibili, in particolare l’emorragia post-partum, che rimane una delle principali cause di mortalità materna nel Paese.

    «Il riconoscimento del Cuamm – spiega Peter Lochoro, rappresentante Paese di Medici con l’Africa Cuamm in Uganda – è molto incoraggiante per il nostro personale. Questo premio dice molto: primo, che il nostro lavoro è visibile e tangibile per la popolazione, anche se ci soffermiamo più a farlo che a renderlo evidente; secondo, che la nostra strategia e i nostri programmi funzionano; terzo, che il Cuamm sta consolidando la sua posizione come organizzazione di servizi sanitari per mamme e bambini nell’ultimo miglio; infine, che siamo in grado di affrontare sfide ancora più grandi per migliorare la salute delle comunità, soprattutto nelle aree più remote e fragili. Mi congratulo con l’équipe per le attività ben svolte e ringrazio le istituzioni e i nostri donatori che hanno reso possibile tutto questo: l’Ambasciata d’Irlanda, Unicef, Fondazione Elma, le fondazioni bancarie italiane, in un contesto di supporto da parte del Ministero della Salute e dei governi locali distrettuali».

    Il sostegno del Cuamm a mamme e bambini si realizza attraverso l’implementazione di una serie di progetti, rafforzando conoscenze e competenze degli operatori sanitari attraverso il tutoraggio, cooperando con le unità di assistenza neonatale. Il Cuamm si impegna anche per coordinare i campi chirurgici per la trasmissione di competenze, la fornitura di attrezzature, il servizio di trasporto in ambulanza e i sistemi di voucher per consentire alle mamme di raggiungere le strutture sanitarie.

    Argomenti: Luoghi: