Medici con l'Africa Cuamm

la salute è un diritto,
battersi per il suo rispetto
è un dovere
DONA ORA Il tuo aiuto può fare la differenza

L’impegno nella regione di Shinyanga

Nella regione di Shinyanga, nel Nord della Tanzania, Medici con l’Africa Cuamm porta avanti un progetto di lotta all’Hiv/Aids, sostenuto dalla Fondazione Buon Samaritano del Pontificio Consiglio per la Salute.

Condividi con i tuoi amici:

    Nella regione di Shinyanga, nel nord della Tanzania, Medici con l’Africa Cuamm ha avviato un intervento di lotta all’Hiv/
    Aids. La progettualità in corso interessa il centro di salute di Bugisi cui afferiscono gli abitanti di tutti i 35 villaggi dell’area (75.000 persone). L’obiettivo è di aumentare il numero delle persone che fanno il test per l’Hiv e vengono messe in trattamento.

    Si sta lavorando al rafforzamento dei servizi di counselling and testing; a una migliore gestione dei farmaci antiretrovirali; alla prevenzione della trasmissione del virus da madre a figlio; al miglioramento dei servizi di laboratorio per le diagnosi; alla formazione del personale.

    Si è iniziato anche una riabilitazione delle strutture del dispensario di Bugisi.

    A livello del territorio di riferimento si sta lavorando per incrementare il numero delle visite anche nei villaggi e per
    sensibilizzare e coinvolgere maggiormente la popolazione beneficiaria aumentando la consapevolezza rispetto alla malattia.

     

    Alcuni numeri del 2015:

    1.321 pazienti attualmente in terapia antiretrovirale di cui 115 bambini (0-14 anni)

     

    Argomenti: Luoghi: