vuoto
Cuamm Newsletter Medici con l'Africa Cuamm Dona ora: Immagina di far nascere la speranza
mediciconlafrica.org
vuoto
rubrica
vuoto
vuoto
https://www.mediciconlafrica.org/wp-content/uploads/2026/01/670x400-sito-97.png
Le malattie dimenticate, le persone no

Oggi, 30 gennaio, è la Giornata mondiale delle malattie tropicali neglette. «Oltre un miliardo di persone nel mondo ne sono affette», racconta Sara, specializzanda in malattie infettive, attualmente Jpo in Uganda. Sono patologie legate a condizioni di vita fragili, alla mancanza di prevenzione, a sistemi sanitari che faticano a raggiungere le aree più remote. «Vivere questa giornata da qui le dà un significato ancora più di forte».

In Karamoja, nel nord-est dell’Uganda, Sara le incontra ogni giorno all’ospedale di Matany. «Qui l’enorme dimensione del problema è lampante», racconta. A volte basterebbero misure semplici – come un paio di scarpe – per prevenire infezioni che possono portare a disabilità permanenti. Altre volte la sfida è gestire casi complessi, come una leishmaniosi viscerale, con diagnosi difficili e ricoveri lunghi.

«Mi ricordo ogni faccia, ogni nome», dice Sara. Alice, che voleva interrompere le cure troppo presto. Anjelina, dimessa dopo settimane di trattamento, che ora torna in reparto a salutare e ringraziare.
Tra le tante difficoltà, fondamentale è il lavoro fatto fianco a fianco con lo staff locale. «È uno scambio continuo, in cui si condivide competenza e si impara ogni giorno».

Parlare oggi di queste malattie significa portare avanti la sfida di garantire cure di qualità fino all’ultimo miglio. Sostieni la ricerca operativa sul campo e il nostro lavoro al fianco delle popolazioni più vulnerabili.

Leggi tutto facebook twitter linkedin
vuoto
https://www.mediciconlafrica.org/wp-content/uploads/2026/01/CUAMM_bossangoa_NL_banner_gif_670x90_260115_0.gif
rubrica
vuoto
vuoto
https://www.mediciconlafrica.org/wp-content/uploads/2021/12/CUAMM_eventi_670x80_banner_NL_211201.gif
vuoto
facebook instagram twitter youtube
vuoto
© Medici con l'Africa Cuamm 2026 - CF 00677540288

Per cancellarti da questa mailing list clicca qui.
Per inviare questa mail ad un amico clicca qui.

vuoto