Se non visualizzi correttamente questa mail clicca qui.
mediciconlafrica.org
Laurearsi in Africa
Un’Africa piena di futuro: 32 nuovi giovani medici per il Mozambico

Il 9 giugno 32 nuovi medici hanno pronunciato il solenne giuramento di Ippocrate, di fronte alla commozione di familiari e amici: è stato il momento più emozionante della cerimonia di consegna dei diplomi di laurea alla Facoltà di Medicina di Beira, una realtà che Medici con l’Africa Cuamm ha contribuito ad avviare e continua a sostenere con l’invio di docenti e tutor, supportando i giovani meritevoli ma privi di risorse sufficienti a frequentare l’università.

Dal 2007 ad oggi sono 33 gli operatori Cuamm che hanno portato competenze e buone pratiche agli studenti, come Patrizia Politi, che ha insegnato per 2 anni a Beira: «Personalmente sono stata enormemente arricchita da questa esperienza, il dialogo con gli studenti, la conoscenza di situazioni diverse, spesso molto faticose, l’impegno dei ragazzi e delle ragazze, spesso di condizione sociale molto povera, per raggiungere il loro obiettivo, mi hanno dato una visione del mondo più aperta e accogliente».
In questi 10 anni si sono laureati 328 studenti in Medicina in Mozambico, uno dei paesi più fragili e poveri al mondo, con 1 medico ogni 18.100 abitanti.  Questi giovani medici, orgogliosi di lavorare tra la propria gente, contribuiranno a costruire nuovi servizi e qualità delle cure per la propria terra e porteranno aiuto a chi ha più bisogno.
Rafforzare il sistema sanitario attraverso la formazione e la crescita delle risorse umane locali è davvero la chiave per il futuro dell’Africa. Anche tu puoi fare la tua parte.

Sostieni l’impegno dei nostri giovani medici del Mozambico.

Con 20 euro contribuisci al sussidio per l’acquisto del materiale didattico per uno studente di Medicina.

Leggi tutto
ROVIGO | 15-17 giugno
Borofra CAMP 2018

Presenza di un banchetto di volontari di Medici con l’Africa Cuamm all’ evento culturale che la Cooperativa Porto Alegre promuove per diffondere una cultura dell’accoglienza e della diversità, attraverso un ricco programma di eventi.

Leggi tutto
ROMA | 19 giugno
L'ordine delle cose

Il Gruppo di Medici con l’Africa Cuamm organizza la proiezione del film. Presente il regista, Andrea Segre e Carlo Vittorio Resti, medico Cuamm da poco rientrato dall’Etiopia.

Leggi tutto
NOVARA | 21 giugno
Cena estiva

Racconti dall’Africa insieme a Medici con l’Africa Cuamm. Con la partecipazione di don Dante Carraro, direttore di Medici con l’Africa Cuamm.

Leggi tutto
BENEVENTO | 21 giugno
Musica per l'Africa

Live Music e Dj Set per Medici con l’Africa Cuamm in occasione della Festa Europea della Musica di Benevento.

Leggi tutto
REGGIO EMILIA | 23 giugno
50 anni di Medici con l'Africa in Tanzania

Un momento di incontro e di festa per rivivere storie, esperienze, impegni di 50 anni di servizio in Tanzania, insieme a medici, operatori e amici di ieri e di oggi. Con un pensiero speciale per “mama” Teresa Saglio.

Leggi tutto
© Medici con l'Africa Cuamm 2018 - CF 00677540288

Per cancellarti da questa mailing list clicca qui.
Per inviare questa mail ad un amico clicca qui.