Se non visualizzi correttamente questa mail clicca qui.
mediciconlafrica.org
Arquata del Tronto: al via le attività a servizio delle popolazioni rimaste vittime del terremoto

Mercoledì 18 ottobre ad Arquata del Tronto è stato inaugurato il poliambulatorio che abbiamo costruito per sostenere la popolazione del posto, dopo lo sciame sismico iniziato il 24 agosto 2016. Con l’aiuto di diversi sostenitori, siamo riusciti a costruire uno spazio di 70 metri quadri, con tre ambulatori che accoglieranno ogni giorno il medico di famiglia di Arquata del Tronto, ma anche la pediatra, un ginecologo disponibile su appuntamento e un’equipe di psicologi, che continueranno a svolgere la loro attività di assistenza alle persone rientrate a vivere nelle nuove casette costruite ad Arquata.

L’accoglienza delle autorità del posto e della gente è stata molto calorosa: mercoledì era una giornata di sole e di speranza, che incoraggiava tutti a guardare al futuro con determinazione. Sono state le persone come Sandro Onesi, l’assessore tuttofare di Arquata, e Italo Paolini, storico medico di famiglia di questi borghi, dove lui stesso è nato e cresciuto, che per prime hanno reso possibile la realizzazione di questa struttura, che vuole essere un luogo di cura, ma anche di socialità, un punto di riferimento per la nuova comunità che si sta ricostituendo.

«In questi borghi c’è l’anima delle Marche: se le Marche perdono la periferia, il centro perde la sua forza», ha ricordato proprio Italo, a cui ha fatto eco anche don Dante Carraro:

«Questo è stato un luogo di morte, ma da oggi speriamo possa essere un luogo di vita e speranza. La prossimità verso chi ha bisogno non ha distanze, si vive lontano in Africa ma è altrettanto doverosa verso chi è vicino! In un anno siamo riusciti a realizzare questo poliambulatorio, tutti insieme. Pensiamo che sia anche da qui che si può cominciare a ricostruire una comunità, rispondendo al dolore e ai disagi di tante famiglie che si trovano ad aver perso la propria casa e spesso persone care».

Vicini a chi ha bisogno, in Italia come in Africa: anche la costruzione del poliambulatorio sarà uno dei temi di cui renderemo conto al nostro Annual Meeting a Milano, l’11 novembre. Scopri come partecipare e fai girare la voce: qui trovi il video di presentazione dell’evento, fallo vedere ai tuoi amici e condividilo sui tuoi canali social con l’hashtag #Cuamm2017!

Leggi tutto
VICENZA | 20 ottobre - Dove comincia la strada per l'Africa

Un evento per ricordare e rinnovare l’esperienza del Professor Anacleto Dal Lago, vicentino di nascita e primo medico Cuamm partito per l’Africa, in occasione dell’uscita del libro a lui dedicato.
Una storia di coraggio, rigore etico e scientifico ancora oggi attuale. Con la partecipazione di Mariangela Dal Lago, figlia di Anacleto, Francesco Jori, giornalista e scrittore, Maurizio Murru, esperto di sanità pubblica e Giampietro Pellizzer, medico Cuamm.

Leggi tutto
LECCO | 20 ottobre - Salute senza confini

Evento di apertura del ciclo autunnale #ScopriCuamm, dedicato alla testimonianza sul territorio lombardo del lavoro di Medici con l’Africa Cuamm.  Apriremo gli appuntamenti con Gian Antonio Stella, giornalista del Corriere della Sera, che dialogherà con don Dante Carraro e alcuni medici volontari rientrati dal campo. Evento a ingresso libero fino a esaurimento posti disponibili. Seguirà un momento conviviale. Scopri il ciclo di eventi.

Leggi tutto
ALESSANDRIA | 20 ottobre - L'impegno nell'ultimo miglio

Uganda, Sud Sudan e Sierra Leone: Roberto Quagliotto racconta le sfide e le difficoltà di questi paesi nella sua esperienza di logista per Medici con l’Africa Cuamm.

Leggi tutto
VARESE | 20 ottobre - Salute senza confini

Secondo appuntamento della giornata con #ScopriCuamm, a Varese. Ospite dell’evento Gian Antonio Stella. Scopri di più sul ciclo di eventi.

Leggi tutto
VICENZA | 21/29 ottobre - Chi ha già provato le ortiche conosce la seta

Collettiva di pittura su seta ed arti tessili a sostegno dei progetti Medici con l’Africa Cuamm.

Leggi tutto
RHO | 21 ottobre - Sguardi dal campo

Continua il ciclo di eventi #ScopriCuamm con il terzo appuntamento. Ospite della serata Domenico Quirico, giornalista de La Stampa.

Leggi tutto
NOVARA | 25 ottobre - L'impegno del Cuamm nell'ultimo miglio

Il racconto del nostro impegno in Africa attraverso le voci di chi vi ha preso parte.

Leggi tutto
RIVOLTA D'ADDA | 26 ottobre - Testimonianze dal campo

Continua il ciclo di eventi #ScopriCuamm con il terzo appuntamento. Ospite della serata Pietro Suber, giornalista di Mediaset.

Leggi tutto
CASTELLEONE | 27 ottobre - Testimonianze dal campo

Ultimo appuntamento del ciclo #ScopriCuamm, oggi a Castelleone. Ospite dell’evento Pietro Suber. Scopri di più sul ciclo di eventi.

Leggi tutto
MOTTA DI LIVENZA | 29 ottobre - L'impegno del Cuamm in Etiopia

Santa Messa celebrata da don Dante Carraro e pranzo solidale per raccogliere fondi a favore dell’ospedale di Wolisso.

Leggi tutto
RIMINI | 23/25 novembre - Sesto congresso AMIETIP

A Rimini un’occasione di confronto e di valorizzazione delle esperienze di cooperazione internazionale per coloro che operano nel campo dell’emergenza pediatrica e neonatologica. Sono aperte le selezioni dei progetti che parteciperanno, a cui è riservato un concorso a premi, e per chi non ha ancora un progetto è possibile inviare un racconto. La speciale giuria che sceglierà i racconti vincitori è presieduta da don Dante Carraro.

Sul sito del congresso sono disponibili tutte le informazioni e le scadenze.

Leggi tutto
Aiutaci a far conoscere il nostro lavoro in Africa per mamme e bambini. Pubblica un tuo pensiero con #passaparolacuamm sul tuo profilo social e menziona i canali Facebook e Instagram @mediciconlafricacuamm.
© Medici con l'Africa Cuamm 2018 - CF 00677540288

Per cancellarti da questa mailing list clicca qui.
Per inviare questa mail ad un amico clicca qui.