Se non visualizzi correttamente questa mail clicca qui.
mediciconlafrica.org

Nelle ultime settimane Freetown è stata al centro dell’attenzione internazionale per la frana di una collina della città, seguita alle forti piogge stagionali: si stima ormai che siano 1.000 le persone morte, la metà delle quali ancora oggi disperse.

«Abbiamo raccolto la richiesta di aiuto della Responsabile nazionale della Banca del Sangue, dr.ssa Marcela Cooker, per uno stock aggiuntivo di sacche di sangue – dichiara don Dante Carraro in questi giorni in Sierra Leone. Nel quadro dell’emergenza cronica di un paese che fatica a sollevarsi dopo Ebola, un evento acuto come la frana aggrava i già deboli processi e attrae le scarse risorse disponibili. Così abbiamo favorito e facilitato l’arrivo di 5.000 sacche di sangue, donate grazie ai fondi della Cooperazione Italiana».

In parallelo alla risposta all’emergenza acuta, continua il nostro lavoro al Princess Christian Maternity Hospital di Freetown (PCMH) con un importante risultato. Giovedì 31 agosto è stata inaugurata l’High Dependency Unit dell’ospedale, una sala completamente ristrutturata e attrezzata, dedicata alla terapia intensiva delle pazienti in condizioni più critiche nella fase del post parto. L’ospedale, dove operiamo dal marzo 2016, oltre a migliaia di parti normali, accoglie ogni anno tutti i parti complicati e le emergenze ostetriche riferite da un bacino di utenza di oltre un milione di persone.
Fino a ieri, nell’ospedale non era presente una struttura dedicata alle donne ricoverate in condizioni più critiche, che hanno bisogno di un monitoraggio costante e di personale formato alle procedure di rianimazione. Un passo decisivo nella lotta alla mortalità materna.

Leggi tutto
Mozambico | Cuamm con WDF per affrontare diabete e ipertensione

«Come nella maggior parte dei Paesi dell’Africa sub-sahariana, in Mozambico le malattie croniche non trasmissibili come diabete e ipertensione sono state e sono tuttora poco considerate. Tuttavia, l’elevata incidenza e la loro stretta relazione con le malattie infettive (ad esempio diabete e tubercolosi) ci impongono di prenderle in seria e immediata considerazione.

Per questo il Cuamm, in collaborazione con la Fondazione Mondiale per il diabete ha deciso di iniziare un progetto di 3 anni nelle Province di Maputo, Sofala e Cabo Delgado».

Leggi tutto
Cartoline dall'Africa | L'ala di Lulù continua a crescere in Angola

La stagione secca è ormai arrivata, a Chiulo. Nel Cunene non piove da marzo e le riserve d’acqua scarseggiano. Di pari passo con la mancanza d’acqua, inevitabilmente anche le risorse alimentari iniziano a venir meno e i primi a risentirne sono proprio i più piccoli.

Questa storia, pubblicata sul blog di IO Donna Cartoline dall’Africa, è solo una di tutte quelle che spesso arrivano dai nostri volontari sul campo e che ci siamo impegnati nel 2014 a raccontare. Continua a seguire il nostro blog per conoscere più da vicino l’ultimo miglio.

Leggi tutto
Volti, Storie, Risultati | Annual Meeting 2017 a Milano

Dalle paludi di Nyal arriva l’invito all’Annual Meeting di Giovanni Dall’Oglio, medico volontario sul campo in Sud Sudan.

Celebreremo insieme i volti, le storie e i risultati che il nostro essere con l’Africa ha dato. “Prima le mamme e i bambini. 1000 di questi giorni” è il nostro programma per garantire, nei 7 paesi in cui lavoriamo, alle donne e ai loro figli il diritto al parto assistito e l’assistenza nutrizionale per tutto il periodo della gravidanza e nei primi due anni di vita dei bambini.

Milano, 11 novembre: partecipa anche tu!

Leggi tutto
1 ottobre 2017, Padova | Camminiamo insieme

Domenica 1 ottobre vi aspettiamo in Prato della Valle, a Padova, alle ore 15.30 per trascorrere un pomeriggio insieme e per dare un segnale di vicinanza all’Africa e al lavoro del Cuamm.

Sarà una passeggiata non competitiva per “invadere” Padova in modo pacifico e coinvolgente con musica, sorrisi e allegria.

La partecipazione sarà possibile a fronte di un offerta minima di 3 euro che darà diritto a ricevere la maglietta speciale dell’evento. Vi aspettiamo numerosi!

Leggi tutto
Calendario del mese

Scopri le occasioni di incontro e sostegno che proponiamo a settembre, con l’aiuto dei nostri volontari.

Leggi tutto
Aiutaci a far conoscere il nostro lavoro in Africa per mamme e bambini. Pubblica un tuo pensiero con #passaparolacuamm sul tuo profilo social e menziona i canali Facebook e Instagram @mediciconlafricacuamm.
© Medici con l'Africa Cuamm 2019 - CF 00677540288

Per cancellarti da questa mailing list clicca qui.
Per inviare questa mail ad un amico clicca qui.