Se non visualizzi correttamente questa mail clicca qui.
mediciconlafrica.org
Vicini alla popolazione di Freetown travolta dal fango

Nel giorno del dolore per le vittime e i feriti dell’attentato a Barcellona, ci sentiamo altrettanto vicini alla fatica del popolo della Sierra Leone piegato dalla tragedia che ha colpito la capitale Freetown lunedì mattina scorso, quando un fiume di fango ha travolto il quartiere di Regent, sobborgo collinare a sud della città.

«Fortunatamente l’ospedale dove lavoriamo non è nella zona della frana e tutti i nostri operatori, espatriati e locali, sono incolumi, ma la situazione è molto pesante» dichiara Fabio Manenti, responsabile progetti di Medici con l’Africa Cuamm.

«I morti sono centinaia – continua – tantissimi bambini e i dispersi molti di più. Le cifre purtroppo non sono precise perché è davvero difficile sapere quante persone abitassero in quell’area: i numeri ad ora sono di almeno 300 morti e almeno 600 dispersi. Tutti i cittadini sono stati invitati a riconoscere i cadaveri, ma per le salme non riconosciute è prevista la sepoltura di massa che deve avvenire il più rapidamente possibile per evitare il rischio epidemie. Il Governo della Sierra Leone ha attivato un protocollo di emergenza per la sicurezza nazionale, come già aveva fatto per ebola, e il Cuamm sta partecipando attivamente alle riunioni che sono in media due al giorno. Attualmente si è ancora in fase di “censimento” delle vittime, dei danni e dei bisogni. Da subito abbiamo contribuito come potevamo, mettendo a disposizione due ambulanze. Ora stiamo raccogliendo farmaci e altri presidi di prima necessità dai nostri stock esistenti per essere pronti a fornire aiuto, non appena il sistema di coordinamento nazionale indicherà i reali fabbisogni e le modalità di supporto. L’importante ora è evitare la diffusione di epidemie e dare sostegno ai numerosi sfollati».

Per approfondire:
Leggi tutto
16 settembre 2017, Vicenza | In viaggio con l'Africa

Sabato 16 settembre, il Gruppo Ferrovieri con l’Africa propone un facile itinerario in bicicletta di circa 40 chilometri andata e ritorno, alla scoperta di un territorio della Val Leogra e delle Prealpi Vicentine, pedalando per vie secondarie fino ad imboccare l’ex tratta ferroviaria Piovene – Arsiero, ora trasformata in percorso ciclabile.

Leggi tutto
1 ottobre 2017, Padova | Camminiamo insieme

Domenica 1 ottobre vi aspettiamo in Prato della Valle, a Padova, alle ore 15.30 per trascorrere un pomeriggio insieme e per dare un segnale di vicinanza all’Africa e al lavoro del Cuamm.

Sarà una passeggiata non competitiva per “invadere” Padova in modo pacifico e coinvolgente con musica, sorrisi e allegria.

Leggi tutto
Volti, Storie, Risultati | Annual Meeting 2017 a Milano

Anche quest’anno vogliamo celebrare i volti, le storie e i risultati che il nostro essere con l’Africa ha dato. “Prima le mamme e i bambini. 1000 di questi giorni” è il nostro programma che vuole garantire, nei sette paesi in cui lavoriamo, alle donne e ai loro figli il diritto al parto assistito e l’assistenza nutrizionale per tutto il periodo della gravidanza e nei primi due anni di vita dei bambini.

A Milano, l’11 novembre, vogliamo rendere conto dei risultati del primo anno di progetto e continuare nel nostro impegno: partecipa anche tu!

Leggi tutto
THARROS (OR) | 19 agosto - Niccolò Fabi in concerto

Fa tappa a Tharros (OR) il tour di Niccolò Fabi. Al concerto i nostri volontari saranno presenti con un punto informativo per incontrare i fan e spiegare i progetti che stiamo realizzando in sette paesi dell’Africa sub-sahariana.

Leggi tutto
SALZANO | 20 agosto - Bruschettiamo

Degustazione solidale di bruschette millegusti, accompagnata da momenti di attenzione e dialogo sull’emergenza in corso in Sud Sudan.

Leggi tutto
MILANO | fino all'11 settembre - AFRICA - Raccontare un mondo

Medici con l’Africa Cuamm sarà presente alla mostra AFRICA. Raccontare un mondo, presso il Padiglione d’Arte Contemporanea di Milano, con materiale informativo dedicato ai nostri progetti. Possibili visite guidate gratuite ogni giovedì, alle 19, con biglietto speciale €4 e ogni domenica alle 18, anche ad agosto.

Leggi tutto
TORINO | 2 settembre - Parole di Lulù

Un viaggio, quello di Parole di Lulù, che Medici con l’Africa Cuamm ha il piacere di condividere da sempre e che quest’anno fa tappa a Torino il prossimo 2 settembre. Nella cornice del parco dell’Agrigelateria San Pè di Poirino (To) a partire dalle 11 laboratori e attività per bambini per proseguire nel pomeriggio con teatro e danza, fino alla chiusura con tramonto musicale.

Leggi tutto
Aiutaci a far conoscere il nostro lavoro in Africa per mamme e bambini. Pubblica un tuo pensiero con #passaparolacuamm sul tuo profilo social e menziona i canali Facebook e Instagram @mediciconlafricacuamm.
© Medici con l'Africa Cuamm 2018 - CF 00677540288

Per cancellarti da questa mailing list clicca qui.
Per inviare questa mail ad un amico clicca qui.