Se non visualizzi correttamente questa mail clicca qui.
mediciconlafrica.org

Senza mollare la presa dal volante, Kamal si gira verso i sedili posteriori del Toyota e urla qualcosa nella mia direzione. Il rumore del motore su di giri mi impedisce di capire cosa dice, ma lo posso immaginare benissimo: ogni volta si lamenta perché lo costringo ad avventurarsi lungo strade che anche una moto faticherebbe a percorrere. Ormai da mezz’ora ci muoviamo in mezzo alla foresta e siamo tutti provati dai continui scossoni dovute alle buche. Le piogge di questo periodo, inoltre, rendono il fondo fangoso, e c’è il rischio che da un momento all’altro la jeep rimanga intrappolata.

La nostra destinazione è un villaggio sperduto nel sud della Sierra Leone e viaggio assieme a un team composto da Sister Sannoh, la referente del distretto sanitario, Mussah, che si occupa di eventi comunitari, Jalloh, esperto in vaccinazioni, Sister Ellen, l’ostetrica dell’ospedale, e un consigliere politico del distretto dal nome beneaugurante, Mr Fortune.
Ognuna di queste persone ha una funzione diversa e ben precisa, ma abbiamo tutti un obiettivo comune: conquistarci la fiducia degli abitanti del villaggio, monitorare il loro stato di salute e convincerli in caso di bisogno a utilizzare le strutture sanitarie più vicine.

Continua a leggere la prima storia del nostro viaggio in quattro tappe nei 1.000 giorni di “Prima le mamme e i bambini”: la gravidanza.

Leggi tutto
26 novembre | Celebrazione in ricordo di don Luigi Mazzucato

Tutti noi, ciascuno a suo modo, ricorderemo il nostro storico direttore in Italia e nell’amata Africa, con uno speciale pensiero. Desideriamo inoltre comunicarvi che in diverse parti d’Italia sarà celebrata una messa in suo ricordo. Con l’occasione sarà ricordata, a Bassano e Rho, anche Sara Lessio, studentessa del collegio Cuamm e medico scomparsa il 26 novembre 2000.

Leggi tutto
25 novembre | Contro la violenza sulle donne

Promuoviamo a livello comunitario una concezione della donna più protagonista, degna di attenzione e di cura. Anche noi del Cuamm aderiamo alla campagna #PostoOccupato, per ribadire il nostro no alla violenza sulle donne.

Leggi tutto
MILANO | 1 dicembre - L’impegno dell’Italia nella lotta all’AIDS

In occasione della Giornata Mondiale contro l’AIDS si terrà il convegno “L’impegno dell’Italia nella lotta globale contro l’AIDS”, a cui il Cuamm parteciperà presentando un esempio di best practice contro l’HIV/AIDS in Tanzania e Angola.

Leggi tutto
PADOVA | 2 dicembre - La valutazione dei progetti di cooperazione sanitaria internazionale

Conferenza dedicata alla valutazione dei progetti. In particolare si tratta la valutazione dei progetti di cooperazione sanitaria internazionale, coinvolgendo nel dibattito esperti, operatori sul campo e rappresentanti istituzionali.

Leggi tutto
PADOVA | 16 dicembre - Natale Summertime X Cuamm

Torna il grande concerto di Natale del Summertime Choir: un’occasione di festa, cultura e solidarietà per sostenere il programma “Prima le mamme e i bambini. 1000 di questi giorni”.

Leggi tutto
ROMA | 26 novembre - La cooperazione sanitaria internazionale

Laboratorio sulla cooperazione sanitaria internazionale organizzato dal gruppo Cuamm di Roma. L’evento sarà trasmesso in diretta sulla pagina Facebook del gruppo.

Leggi tutto
LECCO | 26 novembre - Concerto per Emanuela

Gran Galà lirico sinfonico in memoria della dottoressa Emanuela Spreafico e a sostegno del Princess Christian Maternity Hospital di Pujehun, Sierra Leone.

Leggi tutto
BARI | 28 novembre - Chirurgia, neonatologia e medicina critica

Convegno a cui partecipano il dott. Renato Laforgia, presidente Cuamm Bari e Francesco Di Gennaro, specializzando in malattie infettive molto attivo nel Cuamm Bari.

Leggi tutto
PADOVA | 29 novembre - Beppe Faresin racconta

Beppe Faresin, rientrato dal suo ultimo viaggio solidale in kayak a sostegno di Medici con l’Africa Cuamm, passa in sede a raccontarci la sua esperienza.

Leggi tutto
Natale con l'Africa

Quest’anno scegli di augurare Buon Natale ai tuoi cari con i biglietti illustrati, gli articoli regalo e le cartoline elettroniche “ecard” di Medici con l’Africa Cuamm! Sosterrai così il progetto Prima le mamme e i bambini, per garantire l’accesso al parto gratuito e sicuro per tante mamme e bambini in 7 paesi dell’Africa sub-Sahariana.

 
Aiutaci a far conoscere il nostro lavoro in Africa per mamme e bambini. Pubblica un tuo pensiero con #passaparolacuamm sul tuo profilo social e menziona i canali Facebook e Instagram @mediciconlafricacuamm.
© Medici con l'Africa Cuamm 2018 - CF 00677540288

Per cancellarti da questa mailing list clicca qui.
Per inviare questa mail ad un amico clicca qui.