• Articolo Educare alla cittadinanza e alla salute globale

    Nella Giornata Mondiale della Salute, che si celebra il 7 aprile, l’Organizzazione Mondiale della Sanità invita a riflettere e attivarsi sul tema “Copertura sanitaria universale: tutti, ovunque”. È proprio in questa occasione che prende il via il progetto del Cuamm “Educare alla cittadinanza e alla salute globale”, sostenuto dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo.
    Il progetto, di cui Medici con l’Africa Cuamm è capofila, vede il coinvolgimento di 9 partner: Istituto Superiore di Sanità (ISS), Segretariato Italiano Studenti di Medicina (SISM), FederSpecializzandi, Associazione Italiana Medici per l’Ambiente ISde – Italia, Italian Climate Network (ICN), Centro di Salute Globlae (CSG), Centro per la Cooperazione Interazionale (CCI), Istituto Pedro Arrupe, Istituto Euro Mediterraneo –ISSR (IEM).
    Da aprile 2018 a settembre 2019 quindi saranno molte le iniziative di sensibilizzazione ed educazione rivolte agli studenti di Medicina e alla popolazione. L’obiettivo è quello di promuovere i temi della cittadinanza globale, dell’accoglienza dell’altro e al contempo di stimolare un cambiamento culturale soprattutto tra i più giovani, perché possano promuovere la crescita di una società consapevole in grado di costruire un mondo più equo dove il diritto alla salute sia davvero un diritto per tutti.


    http://www.mediciconlafrica.org/blog/generica/educare-alla-cittadinanza-e-alla-salute-globale/
  • Condividi con