• Articolo Dona il tuo 5x1000 a Medici con l'Africa Cuamm

    Ci sono gesti che costano solo un piccolo sforzo ma valgono tanto. Il sorriso di un medico alla donna in gravidanza che sta visitando; le parole di incoraggiamento che le rivolge l’autista dell’ambulanza mentre l’accompagna a partorire; i consigli dell’operatrice che le spiega come preparare un pasto nutriente per il suo bambino con i pochi ingredienti che ha a disposizione.
    Sono gesti che gli operatori del Cuamm in Africa rivolgono ogni giorno alle mamme che non hanno nulla, tranne la speranza che qualcuno si prenda cura di loro.

    Anche chi non può allontanarsi da casa ha però la possibilità di compiere un piccolo gesto significativo: «Sappiamo bene che l’Italia continua a vivere un periodo complesso, e per molti può essere difficile fare una donazione in denaro» racconta Andrea Borgato, responsabile amministrativo del Cuamm. «Donare il 5×1000 non costa nulla, non toglie risorse alle economie delle famiglie, ma per tante mamme e bambini dell’Africa fa la differenza. Basta una firma nella dichiarazione dei redditi indicando il nostro codice fiscale» spiega. «Proprio in questi giorni sono arrivati i riscontri per il 2015» prosegue Borgato. «11.134 persone hanno voluto devolvere il 5×1000 al Cuamm, e questo ci ha permesso di raccogliere 553. 892 euro. A tutti loro va il nostro ringraziamento».

    L’anno precedente, con i fondi raccolti, il Cuamm aveva potuto rinforzare l’ospedale di Lui, in Sud Sudan, che poi è rimasto operativo anche durante le fasi più acute degli scontri interni al paese, e che oggi è un punto di riferimento per l’intera area, colpita da una carestia di proporzioni enormi.

    Nel nostro sito c’è una sezione dedicata al 5×1000 con tutti i dettagli e le istruzioni su come sottoscriverlo nella dichiarazione dei redditi. Usa la nostra calcolatrice per scoprire cosa possiamo fare con il tuo contributo e ricorda di passare parola ad amici e conoscenti.


    http://www.mediciconlafrica.org/blog/unisciti-a-noi/5x1000/
  • Condividi con