Home In Africa Sudan Sostegno al reparto di pediatria dell’ospedale di Yirol, Sud Sudan
Sostegno al reparto di pediatria dell’ospedale di Yirol, Sud Sudan


Visualizzazione ingrandita della mappa


In Sud Sudan, il più giovane paese africano, povertà e malnutrizione si uniscono a un sistema sanitario fragile, in particolare riguardo l’assistenza materno-infantile. La mortalità infantile colpisce 135 bambini ogni 1.000; il 32,9% di bambini di età inferiore ai cinque anni è sottopeso e di questi il 13,5% severamente malnutrito. Solo il 2,7% dei bambini sotto il secondo anno di età risulta completamente vaccinato.


UNA PEDIATRIA PER I PICCOLI MALATI DI YIROL

Di fronte a questi numeri non si può rimanere indifferenti. Per azzerarli Medici con l’Africa Cuamm nel 2006 ha raccolto la sfida di riaprire l’ospedale di Yirol, capoluogo della contea omonima nello Stato dei Laghi, dopo il lungo periodo di guerra civile. Da allora l’ospedale è stato progressivamente riabilitato, riattivandone i diversi reparti. Grazie a un finanziamento dell'ONU, è finalmente in costruzione anche un reparto di Pediatria la cui apertura è prevista entro la prima metà del 2014, quando accoglierà circa 3.500 piccoli malati all'anno.


ATTREZZATURE E ASSISTENZA ADEGUATI

Negli ultimi anni infatti, grazie al costante miglioramento della qualità delle cure e a una capillare attività di sensibilizzazione della comunità, il volume delle attività pediatriche ha iniziato gradualmente ad aumentare all'interno dell'ospedale, soprattutto dalla seconda metà del 2010. Vogliamo pertanto garantire adeguate attrezzature mediche e arredi (letti e lettini, aspiratori, barelle, carrelli, bilance, concentratori di ossigeno, lampade, armadi per farmaci e materiali di consumo...) per rendere il reparto di Pediatria immediatamente funzionante.

 

Sostieni anche tu il reparto pediatrico dell’ospedale di Yirol: il tuo aiuto, piccolo o grande che sia, vale una vita.

APPROFONDIMENTI
Fonte: Annual Report 2011


> I progetti di Medici con l'Africa Cuamm in Sud Sudan


> Focus Ospedali

 
Condividi: | Condividi

voci_dallafrica_3

donazionib

Contatti

Medici con l'Africa Cuamm

mail2

via S. Francesco 126
35121 Padova

tel

0039 049 8751279
0039 049 8751649

fax 0039 049 8754738
mail3 cuamm@cuamm.org

 

Seguici su:

social-facebook social-twitter social-youtube social-flickr social-plus social-linkedin rss rss