News

EVENTO GRATUITO 25 FEBBRAIO - LA SALUTE MATERNO INFANTILE NEI PAESI A RISORSE LIMITATE

Evento gratuito con accreditamento ECM per le professioni Ostetrica/o e Medico Chirurgo disciplina Ginecologia, Ostetricia e Pediatria.
In collaborazione con il Collegio Interprovinciale delle Ostetriche di Torino e Asti.
L'iscrizione online è obbligatoria sul sito www.ikosecm.it

 TUTTI I DETTAGLI QUI NELL'ALLEGATO

FAMIGLIE A TEATRO 2015-2016 - Terzo appuntamento - 31 gennaio

Per il terzo anno Cuamm Piemonte sarà partner per la solidarietà della rassegna "Famiglie a teatro" promossa e realizzata sin dal 2011 dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Biella in collaborazione con Città di Biella, Città di Cossato, Teatro Ragazzi Giovani Piemonte, Opificiodellarte, Il Contato del Canavese.

Register to read more...

IL CUAMM IN TOUR INSIEME A MAX GAZZÈ

Comincia il 30 gennaio a Pescara il Maximilian tour, che fino ad aprile passerà per Bologna, Milano, Torino, Roma, Firenze e molte altre città. Ad ogni data saranno presenti anche i volontari di Medici con l'Africa Cuamm, per far conoscere e sostenere i progetti in corso in Africa.

Register to read more...

ANCHE IL CUAMM A TEATRO CON NATALINO BALASSO

I volontari di Medici con l'Africa Cuamm negli info point allestiti nei teatri di Verona, Belluno e Milano, in occasione del nuovo spettacolo di Natalino Balasso "La Cattivìssima – Epopea di Toni Sartana".



Register to read more...

DON LUIGI MAZZUCATO CI HA LASCIATI E HA RAGGIUNTO LA CASA DEL PADRE

Tristi, ma con la serenità che viene dal compiersi di una lunga vita dedicata agli altri, annunciamo la morte di don Luigi Mazzucato, direttore del Cuamm al 1955 al 2008, avvenuta nella serata di oggi a Padova. La camera ardente sarà aperta dal mattino di sabato 28 novembre nella sede di Medici con l'Africa Cuamm in via S. Francesco 126 a Padova.

Register to read more...

Medicina occidentale e medicina tradizionale tra i pastori Dinka del Sud Sudan - Incontro

A Torino, venerdì 27 alle ore 20,45 presso la SCUOLA UNIVERSITARIA PER LE BIOTECNOLOGIE Via Nizza 52 incontreremo Stefano Dacquino ed Elena Gelormino, operatori di Medici con l'Africa Cuamm nell'ospedale di Cueibet - Sud Sudan, che ci racconteranno della loro esperienza.

Register to read more...

CUAMM Annual meeting 2015: Nelle terre di confine, la nostra casa

Il 21 Novembre 2015 presso l'aula Magna dell'Università degli Studi, viale Università 4 dalle ore 10 alle 13
Scarica il programma in formato PDF

Register to read more...

Servizio su Rai 2: Roberto Quagliotto come un "secondo papà"

Roberto Quagliotto, nostro volontario di Valenza Po, durante il suo ultimo viaggio in Africa ha incontrato il ragazzo che molti anni prima, assieme al medico padovano Antonio Sattin avevano estratto da un albero cavo in cui era entrato per gioco. Al vedere Roberto il ragazzo ha espresso il desiderio di chiamarlo "secondo papà" perchè grazie a lui e ad Antonio, dice, quel giorno è tornato in vita...



 

Corso di formazione 2015: La salute materno-infantile nei paesi a risorse limitate - aggiornamenti e criticità

Un corso breve ma intensivo sulle novità e le criticità degli interventi nel campo della salute materno-infantile (SMI) nei Paesi a Risorse Limitate (PRL): è quello che Medici con l’Africa Cuamm Piemonte propone a Torino per chi è interessato a queste tematiche, specie se ha già avuto un’esperienza nei PRL o ha intenzione di averla prossimamente.

La scelta di tenere il corso in tre venerdì consecutivi probabilmente renderà più facile la partecipazione di chi abita in Piemonte e nelle Province limitrofe (Aosta, Savona, Genova, Lombardia Occidentale) ma naturalmente chiunque vorrà iscriversi sarà il benvenuto; se le iscrizioni supereranno i 30 posti previsti, dovremo fare una selezione e rinviare gli altri a prossime edizioni o a corsi organizzati da altre organizzazioni. 

Register to read more...

Pedalata Solidale 2015- Crowdfunding per gli Health Workers del Sud Sudan

Questo è il titolo per l'originale crowdfunding messo in piedi da 3 colleghi operatori di una nota ditta Milanese, tutti residenti a Valenza Po, organizzata per venerdì 10 luglio.

Uno di loro lancia la sfida agli altri due: "in ufficio in bici?"

Roberto, nostro volontario CUAMM in Piemonte e in più periodi in Africa, accetta e rilancia:
"percorrere 80 Km (Valenza - Milano) con la propria bicicletta per recarsi da casa direttamente al posto di lavoro".
     

Register to read more...

#ilcieloèditutti - 800 persone attese per la Giornata Mondiale dei Rifugiati

Almeno 800 persone, tante quante sono morte nella strage del 18 aprile nel Mar Mediterraneo, per rendere visibile quante sono e per ricordare i nomi di quelle vite spezzate da politiche di chiusura e respingimento.
Saremo in tanti per dimostrare che l'Italia è un Paese civile, in cui i diritti umani di tutti sono al primo posto, per costruire una città aperta...
Guarda i dettagli nel volantino

Register to read more...

Condividi: | Condividi

voci_dallafrica_3