News

Incontro con il Marco Polo Team, da un capo all'altro del mondo (22 settembre 2012)

Nell’ambito di “Immagimondo, festival di viaggi, luoghi e culture”, sabato 22 settembre 2012 si è svolto a Lecco, in collaborazione con il Cuamm Lecco, l'incontro con il Marco Polo Team, quattro amici partiti in moto da Cape Town in Sudafrica e giunti, dopo 24.000 km e 19 nazioni attraversate, a Capo Nord in Norvegia. Fornendo un prezioso sostegno ad un progetto del Cuamm ...

Register to read more...

Breve storia dell'associazione

Breve storia dell’Associazione

Le origini


Da Lecco e provincia sono ormai un discreto numero i medici partiti per svolgere un periodo di servizio in campo sanitario in Africa. In questi anni si sono periodicamente ritrovati, sia in occasione di incontri per volontari rientrati, sia per loro conto a Lecco, conservando il desiderio di continuare a sostenere il CUAMM ed il suo impegno per l’Africa. Questo sostegno è stato svolto principalmente cercando di promuovere una cultura di solidarietà e di cooperazione con i Paesi in via di sviluppo, attraverso il racconto dell’esperienza di volontari.


Si costituisce il "Gruppo di appoggio"


Per concretizzare meglio questo impegno, nell’aprile 1995 si costituisce un vero e proprio gruppo di appoggio, per cercare di offrire all’esterno un’immagine più coerente delle esperienze del CUAMM e dei suoi progetti.
Nel frattempo, dato il progressivo affievolirsi dei contributi economici da parte del Ministero degli Affari Esteri nei confronti delle Organizzazioni Non Governative (ONG) come il CUAMM, è sorta la necessità di affiancare all’impegno di tipo culturale a sostegno della solidarietà verso i PVS anche un impegno di tipo economico, volto a raccogliere fondi per i progetti in Africa.

Nasce l’Associazione "Cuamm Lecco"


Seguendo l’esempio di altri gruppi di appoggio CUAMM, i medici si costituiscono come Associazione. L’atto costitutivo è del marzo 1997, ad opera di nove Soci fondatori.

Statuto del Cuamm Lecco


Come si evince dallo Statuto, l’Associazione intende:

  • promuovere una cultura di solidarietà in ambito locale;
  • sostenere progetti di cooperazione in campo sanitario, alimentare e socio-educativo con i paesi in via di sviluppo;
  • in particolare, l’attività dell’Associazione si concentra sull’impegno di sostenere i volontari lecchesi in servizio attivo. Sono infatti partiti o ripartiti dalla provincia di Lecco numerosi medici. Queste partenze hanno consentito di aggregare un buon numero di soci, attualmente circa 100.


Oggi

 


Nel corso degli anni sono state privilegiate azioni di solidarietà, grazie all’ invio di volontari in progetti di cooperazione in Paesi in via di sviluppo:
la Dr.ssa Marina Anghileri dapprima nell’Ospedale di Matany poi in quello di Maracha in Uganda;
il Dr. Riccardo Bonfanti e la moglie Dr.ssa Elisabetta Ratti in quello di Nkubu in Kenya;
il Dr. Egidio Bosisio e la moglie Dr.ssa Bettina Simoncini a North Kinangop e poi a Nkubu in Kenya e infine nel progetto di Sofala in Mozambico;
il fisioterapista Massimo Manzoni nel centro fisioterapico di Ol Kalou in Kenya e poi con la moglie Carmen Arosio nel progetto a Luanda in Angola;
il Dr. Giovanni Molinari nell’Ospedale di Lugarawa in Tanzania;
la Dr.ssa Beatrice Brivio in Tanzania;
la Dr.ssa Cristina Pizzi nel progetto di emergenza in Rwanda, poi a Sofala in Mozambico, in seguito in Angola, nuovamente in Mozambico ed attualmente in Etiopia a Wolisso;
la Dr.ssa Patrizia Spreafico nell’Ospedale di Aber in Uganda;
il Dr. Gianmarco Aondio a North Kinangop in Kenya;
il Dr. Riccardo Bonfanti ed il Dr. Marco Incerti più volte a Wolisso, Etiopia, per conto del gruppo "OrtoCuamm".

I medici volontari dell’Associazione hanno lavorato e continuano a operare in programmi di cooperazione sanitaria realizzati dalla ONG Cuamm-Medici con l’Africa, un organismo che opera da cinquant’anni nei Paesi più poveri del continente africano.

I momenti forti dell’Associazione


L’attività principale del Consiglio è quella di fare da tramite tra i volontari lecchesi in servizio ed i Soci. Dall’Angola all’Uganda riceve lettere che raccontano la vita dei volontari e della gente, l’evoluzione dei programmi, le richieste più urgenti, il resoconto sull’impegno del denaro offerto dai Soci. Sono lettere indirizzate "ai Soci" che il Consiglio trasmette a ciascuno di loro perchè si sentano il più possibile vicini ai medici in servizio ed alla loro realtà.
I Soci sono il punto di forza su cui conta l’Associazione, per il contributo economico che offrono e per l’opera di sensibilizzazione che progressivamente svolgono nei confronti di nuove persone. Nella stessa prospettiva, altro momento fondamentale della vita dell’Associazione è l’Assemblea annuale, in cui di solito è presente uno dei volontari in servizio: un’ulteriore occasione per rafforzare il legame tra gli associati e gli amici partiti.
Si guarda al futuro con fiducia. Si rilevano in questa attività dell’Associazione alcuni aspetti significativi: da una parte il volontario in servizio, pur sostenuto dal progetto in cui è inserito, non agisce da solo, bensì attraverso le sue attività è come se partecipasse della presenza di tanti amici che lo sostengono e gli sono vicini; allo stesso momento i sostenitori dell’Associazione ricevono dall’esperienza del volontario la concretizzazione di una volontà e di un impegno, che partendo dalla nostra terra vuole offrire un po’ di solidarietà ai nostri fratelli africani meno fortunati.

L’ideale ispiratore


I volontari dell’Associazione attraverso la loro attività professionale hanno cercato e cercano di essere "prossimo" di chi soffre e di contribuire alla costruzione di un mondo più giusto, basato su rapporti di equità e di pari dignità. Con uno stile di condivisione hanno vissuto giorno dopo giorno i problemi della salute e dell’organizzazione sanitaria delle popolazioni in Africa. Insieme alle comunità che li hanno ospitati sono vicini alle donne perchè partorire non sia più un pericolo mortale, hanno vaccinato bambini, hanno formato operatori sanitari locali, hanno assicurato il materiale medico per far funzionare le strutture esistenti.


I riconoscimenti


Nel dicembre 2001 l’Associazione "Cuamm Lecco" ha ricevuto il Premio "Graziella Fumagalli e madre Erminia Cazzaniga" istituito dai Comuni di Casatenovo e di Sirtori per onorare la memoria di queste due donne che operarono in Paesi attraversati dalla guerriglia e furono uccise a causa della loro opera di umanità.
Nell’insignire il gruppo di volontari lecchesi, per la loro opera di assistenza sanitaria in Africa, Ildefonso Ghezzi, Assessore alla Cultura del Comune di Casatenovo, ha sottolineato: "Mai come ora riteniamo necessarie persone che operino come questi volontari. Persone capaci di abbandonare la società opulenta e comoda per portare il proprio contributo umano nel mondo, a gente che ha perso ogni speranza". La targa di riconoscimento, consegnata congiuntamente dai Sindaci di Sirtori e Casatenovo, Paolo Negri e Pino Beretta, e dagli Assessori alla Cultura e ai Servizi Sociali della Provincia di Lecco, Chiara Bonfanti e Virginio Brivio, è stata pure assegnata ex-aequo a Padre Luigi Brenna, che opera con i ragazzi nelle Filippine e a Rita Balducci, dedita ai bambini del Mato Grosso in Brasile.

Attività culturali e di promozione


Dal 19 ottobre al 10 novembre 2002 l’Associazione "Cuamm Lecco" ha organizzato a Lecco presso la Torre Viscontea la mostra fotografica INVISIBILE AFRICA: UN PRIVILEGIO DIFFICILE con immagini scattate dal famoso fotografo Enrico Bossan.
Notevole è stato l’interesse dimostrato dal vasto pubblico che ha visitato la mostra, in particolare le numerose classi delle scuole della città e della provincia. In coincidenza della mostra, il 26 ottobre 2002 si è tenuto, presso la Sala Ticozzi di Via Ongania in LECCO, un incontro-dibattito sul tema:"Africa nel 3° millennio: salute per tutti?" con relatori due medici CUAMM. In considerazione del notevole afflusso di pubblico e della richiesta di diverse scuole, l’incontro è stato ripetuto, con altri due differenti relatori, nella stessa sede la mattinata del 4 novembre 2002.
Un pregevole apporto culturale è stato offerto dal Concerto di musica spiritual tenuto la sera del 25 ottobre 2002 dal Coro San Giorgio di Acquate di Lecco, diretto da Gianmarco Aondio, nella Chiesa dello Spirito Santo in Valmadrera.
Un’altra occasione per promuovere gli ideali e le finalità dell’Associazione è stata data, negli ultimi anni, dalla presenza del gruppo ad alcune edizioni di una mostra sul volontariato nei Paesi in via di sviluppo (PVS) tenutasi ad Erba ed alla annuale mostra "Manifesta" di Osnago.
Dal 12 ottobre al 4 novembre 2007 l’Associazione "Cuamm Lecco" organizza a Valmadrera (LC) presso il Centro Culturale Fatebenefratelli la mostra fotografica èAFRICA nuovamente con immagini di Enrico Bossan.

 

Articolo di prova

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua. Ut enim ad minim veniam, quis nostrud exercitation ullamco laboris nisi ut aliquip ex ea commodo consequat. Duis aute irure dolor in reprehenderit in voluptate velit esse cillum dolore eu fugiat nulla pariatur. Excepteur sint occaecat cupidatat non proident, sunt in culpa qui officia deserunt mollit anim id est laborum.
Condividi: | Condividi