Medici con l'Africa Cuamm

la salute è un diritto,
battersi per il suo rispetto
è un dovere
DONA ORA Il tuo aiuto può fare la differenza

In Europa

 

Il nostro impegno prende forma anche in Europa, nella formazione dei giovani, nella collaborazione con partner istituzionali e, più di recente, chiamati a una solidarietà vicina nella guerra in Ucraina.

Ci spinge la profonda convinzione che Europa e Africa siano due continenti strettamente legati, come ha sottolineato il nostro Presidente Sergio Mattarella: «così prossimi da costituire un’unica regione, unita piuttosto che separata dal Mediterraneo. Il continente africano rappresenta il partner naturale per l’Unione Europea: l’altra faccia di una stessa medaglia. Abbiamo bisogno gli uni degli altri». (Conferenza “Incontri con l’Africa”, Roma ottobre 2021)

Lavoriamo in network con partner istituzionali, associazioni di studenti e altre organizzazioni non profit con l’obiettivo di creare un’opinione pubblica italiana ed europea cosciente del valore della salute quale diritto umano fondamentale e come componente essenziale per il pieno sviluppo del potenziale umano.

In Est Europa

Con il cuore in Africa, allo scoppio di una guerra alle porte di casa, Medici con l’Africa Cuamm si è reso disponibile a portare il suo aiuto in Ucraina e nelle vicine Moldavia e Polonia.

In Europa la proposta Cuamm di percorsi formativi

Con gli studenti

Crediamo che i giovani possano cambiare le cose e per questo proponiamo loro formazione nelle università e sul campo, attraverso corsi e seminari negli atenei italiani e percorsi formativi in Africa.

Con la società civile

Occasioni di incontro, condivisione e scoperta: è anche attraverso eventi culturali, mostre e concerti che sensibilizziamo i giovani e la società civile, per educare alla cittadinanza attiva.

Equal Opportunities for Health

La formazione in Salute globale per professionisti sanitari, studenti, docenti con l’intento di promuovere un efficace scambio di esperienze, know how e best practice.

Voci dall'Africa

Cerca la testimonianza da

Buone Cause

Dona una buona causa che si traduce in un impegno concreto.

Scopri di più

Unisciti a noi

Partecipa al nostro impegno

PARTNER

Istituzioni e agenzie internazionali al nostro fianco