Gli autori

Nicola Berti

Nicola Berti


Regista, videomaker, operatore di ripresa e montatoreRealizza principalmente documentari con tematiche sociali.

Dal 2005 collabora con Medici con l’Africa Cuamm per realizzare documentari e video istituzionali sui progetti attivi nei diversi paesi di intervento, che vengono trasmessi dalle principali emittenti nazionali e con cui partecipa a diversi festival.

Nel 2012 è selezionato da Repubblica.it per partecipare al progetto Academy, prima scuola di videogiornalismo del principale quotidiano italiano, sotto la direzione di Riccardo Staglianò.

Dal 2011 collabora con il giornalista Piero Badaloni nella realizzazione di documentari per la televisione: Michelangelo e la Sistina (Rai Storia), Due Regole per il futuro (Tv2000), Dolomiti. Montagne, uomini, storie (ciclo di sei puntate Rai Storia-Rai International).

Nel 2014 realizza il videoclip ufficiale di “Life is Sweet”, primo singolo di Niccolò Fabi, Daniele Silvestri e Max Gazzè, e l’omonimo webdoc sul viaggio in Sud Sudan dei tre artisti.

Nel 2015, insieme al giornalista Pietro Suber, realizza il reportage “La vita al tempo di Ebola”, che racconta la terribile epidemia in Sierra Leone.

Ho seguito i 9 protagonisti di questa serie nel loro lavoro quotidiano, nei momenti di svago, nel tempo libero per illuminare tutti gli aspetti di una scelta fatta da giovani che non hanno avuto paura di mettersi in gioco fino in fondo, in Africa.