I protagonisti

Francesca Tognon

Francesca Tognon


Età: 32 anni


Da: San Giovanni Lupatoto (VR), Italia | A: Pujehun, Sierra Leone


In Africa come: specialista in Sanità pubblica


Bio: la sua prima volta in Africa, è in Etiopia, come specializzanda in Sanità pubblica con il progetto Jpo di Medici con l’Africa Cuamm. Termina gli studi a Verona, collaborando con la sede centrale del Cuamm a Padova. Dopo la specializzazione, Francesca riparte subito: destinazione Sierra Leone. Da luglio 2015, ha l’incarico di seguire la creazione del sistema di riferimento delle emergenze ostetriche nel sud del paese, nel distretto di Pujehun e di coordinare il lavoro in 77 unità periferiche.


Aiuta Francesca: grazie al lavoro di Francesca e dei medici del Cuamm a Pujehun, tra il 2014 e il 2015 le donne con parti difficili trasportate in ospedale sono salite del 251%. Possiamo fare ancora molto: con soli 15 euro è possibile garantire un trasporto in ambulanza per una futura mamma.

15 € = 1 trasporto in ambulanza

DONA ORA

“Don Luigi Mazzucato, lo storico direttore del Cuamm, era solito dire che il giusto approccio per lavorare nei Paesi in via di sviluppo, dal punto di vista della cooperazione, è il “non parlare” per i primi 6 mesi. Venire qua, stare zitti, guardare e basta. E poi, dopo 6 mesi, ci si può forse permettere di commentare e tentare di cambiare le cose”.