Medici con l'Africa Cuamm

la salute è un diritto,
battersi per il suo rispetto
è un dovere
DONA ORA Il tuo aiuto può fare la differenza

Il nostro 2016 in pillole Per augurarvi un felice 2017!

Il 2016 è stato un anno intenso, abbiamo incontrato Papa Francesco, celebrato un traguardo importante con Sergio Mattarella e il cardinale Pietro Parolin, abbiamo ricordato don Luigi con il Princess Christian Maternity Hospital in Sierra Leone e molto altro ancora.

Ripercorrete con noi i ricordi più belli di questo 2016 ormai agli sgoccioli.

Condividi con i tuoi amici:

    #1. Nuovi progetti | Tanzania

    tanzania-nuovi-progetti

    Un anno di grandi e nuove sfide per il Cuamm in Tanzania: dalla lotta all’Hiv/Aids a Shyninaga, all’impegno per la prevenzione del cancro alla cervice, dalle attività nelle comunità alla presenza in ospedale.

    #2. Princess Christian Maternity Hospital | Sierra Leone

    pcmh-sierra-leone

    Inizia l’impegno del Cuamm nel Princess Christian Maternity Hospital di Freetown, la più grande maternità della Sierra Leone.

    #3. Treno della solidarietà | Vicenza

    treno-solidarieta

    Treno della solidarietà: un viaggio speciale da Vicenza a Schio sulla “Vaca mora”, locomotiva a vapore.

    #4. Banchetti solidali | Italia

    banchetti

    Tanti i volontari, in tutta Italia, impegnati in attività di sensibilizzazione e iniziative di vario genere, dai concerti di Fabi, Silvestri e Gazzè alle cene, dalle partite di pallavolo alle mostre…

    #5. Il Cuamm dal Papa | Roma

    cuamm-papa

    Il 7 maggio, a Roma, in aula Nervi, si è tenuta l’udienza speciale di Papa Francesco a Medici con l’Africa Cuamm. Le parole del Santo Padre sono state un grande incoraggiamento a proseguire lungo la strada di questi 66 anni.

    #6. Nasce un nuovo gruppo | Ferrara

    cuamm-ferrara

    Nel 2016, grazie all’impegno di giovani medici rientrati, nasce il gruppo di appoggio di Ferrara. Ora sono 26 i gruppi in tutta Italia.

    #7. Lauree a Beira | Mozambico

    medici-laureati-beira

    Nel 2016 nell’Università Cattolica del Mozambico si sono laureati altri 32 medici. Dal 2004, anno in cui il Cuamm ha cominciato, sono diventati medici 270 giovani mozambicani.

    #8. Camminiamo insieme all’Africa | Padova

    camminiamo-insieme-padova

    A settembre, “Camminiamo Insieme”: un lungo corteo di amici e sostenitori hanno invaso le strade di Padova per un pomeriggio di festa e condivisione.

    #9. Io nasco con te | Italia

    io-nasco-con-te

    Una campagna tutta social per sostenere l’Africa e le zone terremotate d’Italia. Grazie a due grandi partner, Morellato e IOdonna e all’impegno di migliaia di persone che si sono coinvolte, sono stati raggiunti risultati importanti.

    #10. Dieci anni di intervento | Sud Sudan

    dieci-anni-yirol

    Il 2016 è stato un anno difficile per il Sud Sudan. Si sono riaccesi gli scontri, la tensione è aumentata un po’ ovunque, soprattutto nella zona di Lui. Il Cuamm è sempre rimasto a fianco della popolazione, e ha potuto “soffiare” le 10 candeline dall’avvio dell’intervento a Yirol.

    #11. Intervento nei ghetti | Foggia

    ghetti-foggia

    Il “con” l’Africa è anche in Italia, nel lavoro che il Gruppo Medici con l’Africa Cuamm di Bari ha avviato nei ghetti in provincia di Foggia per portare aiuto agli immigrati che vivono in quelle zone (foto di Arceri).

    #12. Buon compleanno Cuamm Piemonte | Torino

    quindici-anni-gruppo-piemonte

    Ha compiuto 15 anni il Gruppo Piemonte. A tutti loro un grande grazie per l’impegno e la dedizione che mostrano sempre nei confronti del Cuamm e dell’Africa.

    #13. Annual Meeting | Padova

    annual-meeting-mattarella

    Il 5 novembre, al Gran teatro Geox, il convegno annuale di Medici con l’Africa Cuamm ha visto la straordinaria partecipazione del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. Accanto a lui, tanti illustri ospiti, primo fra tutti, S.E. Card. Pietro Parolin.

    #14. Leave No One Behind | Città del Vaticano

    sette-novembre-vaticano

    In Città del Vaticano, si è tenuto il convegno internazionale “Leaving No One Behind: New Models of Development and Inclusiveness for Maternal and Newborn Health”, con tanti partner internazionali. Unica ong presente, Medici con l’Africa Cuamm.

    #15. La valutazione dei progetti di cooperazione sanitaria internazionale | Padova

    conferenza-valutazione

    Il 2 dicembre, a Padova, si è tenuta la Conferenza internazionale “La valutazione dei progetti di cooperazione sanitaria internazionale. Teorie, esperienze e prospettive future”. Partner speciale: il Centro di Salute Globale della Regione Toscana.

    #16. Prima le mamme e i bambini. 1.000 di questi giorni

    1000-giorni

    Grandi risultati per “Prima le mamme e i bambini”: in 5 anni di impegno, sono state oltre 134.000 le mamme aiutate a partorire e, con loro, i bambini venuti al mondo. Ora la nuova sfida è per i “1000 giorni”, dall’inizio della gravidanza, ai 2 anni del bambino, in tutte e 7 i paesi di intervento.