Medici con l'Africa Cuamm

la salute è un diritto,
battersi per il suo rispetto
è un dovere
DONA ORA Il tuo aiuto può fare la differenza

Giovani di Beira Insieme contro l’Hiv

Il 12 agosto si è svolta anche a Beira la Giornata Internazionale della Gioventù, con una marcia per le strade della città a cui hanno partecipato 400 ragazzi e ragazze. Era presente anche Geração Saudável, l’associazione sostenuta da Medici con l’Africa Cuamm, che con poesie, teatro e incontri aiuta i giovani della regione di Sofala a essere più informati sull’Aids.

Geração Saudável Cuamm Beira giornata giovani
Condividi con i tuoi amici:

    Giorni di festa in Mozambico, dedicati ai giovani e alla salute. Tra il 7 e il 12 agosto si sono svolte anche a Beira, nella provincia di Sofala, le celebrazioni della Settimana della Gioventù, che si è conclusa con la Giornata Internazionale della Gioventù, cui il Mozambico ha aderito con il motto “Coinvolgimento civico dei giovani, celebrando i quarant’anni dall’Indipendenza”.

    Con i giovani protagonisti, non poteva mancare l’associazione Geração Saudável (Generazione Salutare), che opera a Beira con il sostegno di Medici con l’Africa Cuamm per sensibilizzare ragazzi e ragazze sulla salute riproduttiva e la prevenzione dell’Hiv/Aids. All’interno del padiglione dello sport di Beira, dopo la marcia dei giovani per la città alla presenza del Direttore provinciale della Gioventù e dello Sport, i volontari hanno incontrato i quattrocento partecipanti alla manifestazione, per fornire loro informazioni e consigli sui temi su cui è impegata l’associazione. Sessantaquattro ragazzi hanno anche accettato di sottoporsi al test dell’Hiv; sei di questi sono risultati positivi.

    Geração Saudável cuamm giornata giovani beira

    Diffondere consapevolezza tra i giovani e garantire la possibilità di fare il test dell’Hiv è l’impegno che da anni gli attivisti di Geração Saudável  e Cuamm promuovono nella zona di Beira. Se infatti l’associazione è nata ufficialmente nel 2014, il lavoro del Cuamm con i giovani a Beira parte già nel 2009, all’interno del gruppo di mamme sieropositive Kuplumussana e poi con il progetto governativo Geração BIZ (Generazione Impegnata). Sessioni di poesia, dibattiti, attività teatrali e di consulenza sulle tematiche della corretta educazione sessuale sono alcune delle iniziative che i volontari realizzano oggi nei SAAJ (Servizio Amico dell’Adolescente e del Giovane, presente nei diversi Centri di Salute), nelle scuole e nella comunità.

    Con la fine del 2014 il Cuamm ha quindi aiutato venticinque giovani del programma Geração BIZ a creare Geração Saudável e a costituire un “canto de aconselhamento”, uno spazio in cui i giovani possono ricevere consigli sulla propria salute e che funziona anche da sede dell’Associazione. Inoltre, oggi i membri dell’associazione sono anche beneficiari di corsi di formazione specifici per favorire il loro inserimento nel mondo del lavoro. Ad esempio, alcuni dei volontari stanno seguendo un corso per imparare a somministrare il test per l’HIV, in modo da essere ancora più efficaci e professionali nel loro impegno per l’aiuto dei più giovani.