Medici con l'Africa Cuamm

la salute è un diritto,
battersi per il suo rispetto
è un dovere
DONA ORA Il tuo aiuto può fare la differenza

Ferrara Nuovo gruppo volontari Cuamm

Studenti e professionisti in diversi ambiti  si sono riuniti per creare il nuovo gruppo volontari con il fine di sensibilizzare il territorio ferrarese sulla promozione e la tutela della salute delle popolazioni africane.

Nuovo gruppo volontari Ferrara
Condividi con i tuoi amici:

    A Ferrara è nato un nuovo gruppo volontari di Medici con l’Africa Cuamm. Studenti e professionisti in diversi ambiti (sanitari e non) si sono riuniti con la volontà di mettere in gioco una parte del proprio tempo libero e la loro preparazione per la promozione e la tutela della salute delle popolazioni africane.

    «Crediamo fortemente – dichiara Mariarita Stendardo, tra i membri del neonato gruppo –  che tutti, nel loro piccolo, possano fare qualcosa anche riguardo temi così importanti come la salute globale e l’equità all’accesso ai servizi sanitari. Per un’organizzazione come quella il Cuamm serve tutto l’aiuto possibile, anche qui in Italia, per sensibilizzare le persone nei confronti della realtà africana che si trova ancora in condizioni di fragilità e sofferenza… perché poi l’Africa non è così lontana!».

    L’idea di fondare un gruppo anche a Ferrara è partita da Nicoletta Valente, una giovane specializzanda in Igiene e Sanità Pubblica che dallo scorso autunno è impegnata nel progetto Junior Project Officer (JPO). Nicoletta è riuscita a coinvolgere alcuni amici e colleghi che si sono resi disponibili a far conoscere Medici con l’Africa Cuamm anche nel territorio di Ferrara al fine di sensibilizzare le persone ad un atteggiamento più solidale nei confronti del continente africano. La prima uscita pubblica del gruppo è avvenuta lo scorso 24 gennaio a Codigoro (FE), in occasione della tappa del seguitissimo tour di Natalino Balasso: durante la serata, i volontari hanno incontrato il pubblico presentando obiettivi e impegno del Cuamm.

    «Stiamo cercando – continua Mariarita – di organizzare eventi culturali e anche altre manifestazioni come aperitivi e corse podistiche, che ci possano permettere di raccogliere fondi per il progetto che ci verrà assegnato».

    Il gruppo è aperto a tutti quei volontari che sentano il desiderio

    «di aiutare il prossimo – spiega ancora Mariarita- che sia di un altro continente o il vicino di casa. Indispensabile è la voglia di fare! Quando si fa non c’è bisogno di parole, è il risultato che poi parlerà da solo».

    Per informazioni e per partecipare alle attività del gruppo, scrivi a: gruppo.ferrara@cuamm.org

    ⇒ Vai alla pagina dedicata ai Gruppi d’appoggio di Medici con l’Africa Cuamm per conoscere quello più vicino.

     

    Argomenti: Protagonisti: