Medici con l'Africa Cuamm

la salute è un diritto,
battersi per il suo rispetto
è un dovere
DONA ORA Il tuo aiuto può fare la differenza

Due ruote di speranza

L’Associazione onlus Sogni di Cristallo al fianco di Medici con l’Africa Cuamm per aiutare le future mamme del distretto di Oyam, Uganda

Condividi con i tuoi amici:

    Parte da Levico Terme (TN) una nuova collaborazione destinata ad andare lontano, lungo le infinite distese di terra rossa che spesso segnano il confine tra la vita e la morte per migliaia di mamme e bambini in Africa, privi di mezzi per raggiungere la più vicina struttura sanitaria.

    L’associazione onlus Sogni di Cristallo, nata nel 2014 dalla determinazione della famiglia Acler a condividere il valore sociale dell’impresa familiare, sosterrà infatti il progetto “Due ruote di speranza” per offrire un parto assistito alle mamme attese nel distretto di Oyam, Uganda.

    Per riuscirci, l’associazione di Levico coinvolgerà nei prossimi mesi anche i clienti dell’omonimo hotel in una raccolta fondi per aiutare Medici con l’Africa Cuamm a garantire il trasporto su 4 moto-ambulanze di almeno 50 donne al mese dall’area di Abela e Otwal, la più remota del distretto, ai centri di salute più vicini e all’ospedale di Aber, l’unico per quasi 400.000 persone.

    Il Cuamm, con il supporto dell’associazione Sogni di Cristallo, potrà prendersi cura degli aspetti pratici per garantire la continuità di questo servizio, fornendo ai 23 centri di salute periferici il credito telefonico necessario per permettere al personale di contattare l’ospedale in caso di emergenza ostetrica. “Due ruote di speranza” assicura, con il coinvolgimento della comunità locale, il corretto funzionamento delle 2 ambulanze presenti sul territorio del distretto, essenziali per il riferimento delle emergenze ed estende a 6 centri di salute periferici la distribuzione alle donne incinta di voucher, ovvero buoni per il trasporto del valore di 3 euro in modo che possano accedere al parto assistito senza costi.

    Un impatto positivo sulla salute di mamme e bambini, infatti, è possibile solo se si agisce sull’intero sistema sanitario, composto da ospedale, strutture periferiche, comunità, e sul sistema di riferimento. È questo l’approccio che guida gli interventi di Medici con l’Africa Cuamm, presente in Uganda dal 1958 e nell’Ospedale diocesano di Aber dal 1965. In tutti questi anni, il sostegno di tante realtà pubbliche e private, come l’associazione Sogni di Cristallo, ha permesso di gettare un seme di crescita e sviluppo per tante mamme e bambini.
    Per informazioni sul progetto: