Medici con l'Africa Cuamm

la salute è un diritto,
battersi per il suo rispetto
è un dovere
DONA ORA Il tuo aiuto può fare la differenza

Cabo Delgado, il Cuamm al Consiglio dei Coordinatori di Salute

Nella provincia di Cabo Delgado, Mozambico, gli operatori di Medici con l’Africa Cuamm sono in servizio dal 2013 presso il centro di salute di Palma

Cuamm per la salute di Cabo Delgado Mozambico
Condividi con i tuoi amici:

    Dal 20 al 22 luglio 2015 si è tenuto a Pemba il 35esimo Consiglio dei Coordinatori di Salute della Provincia di Cabo Delgado, Mozambico. L’incontro, aperto dalla Governatrice e presieduto dal Direttore Generale delle Finanze del Ministero della Sanità, ha riunito i Direttori amministrativi e medici di tutti i distretti provinciali, i responsabili di settore della Direzione Provinciale di Salute (DPS) e i principali partner, tra i quali Medici con l’Africa Cuamm. Ospite d’onore della serata conclusiva, insieme al più giovane e al più anziano dei medici in servizio nella provincia, anche il dr. Fabio Boccardi, medico Cuamm a Palma.

    Ogni anno il Consiglio si riunisce per fare un bilancio e tracciare le linee dei futuri interventi; prenderne parte rappresenta per Medici con l’Africa Cuamm il riconoscimento di un impegno concreto per promuovere il diritto alla salute in particolare di mamme e bambini, i più vulnerabili della popolazione.

    Nella provincia di Cabo Delgado gli operatori del Cuamm sono in servizio dal 2013 presso il centro di salute di Palma, ora ospedale rurale, rendendolo in grado di rispondere alle emergenze ostetriche e di diventare centro di riferimento dei casi complicati per il Nord della provincia (approfondisci qui gli obiettivi del progetto e i risultati raggiunti nel 2014).

    Dal 1978, anno dell’invio dei primi volontari in Mozambico, Medici con l’Africa Cuamm ha percorso un lungo cammino al fianco di medici e professionisti sanitari locali; oltre a Cabo Delgado, sono 8 le province dove il Cuamm ha lavorato gettando un seme di sviluppo per l’intero Paese. Il cammino prosegue ancora: presso l’ospedale centrale di Beira, la Facoltà di Scienze della salute dell’Università cattolica del Mozambico, all’interno di 10 centri di salute del distretto cittadino di Beira e nella provincia di Cabo Delgado continuando a guardare verso nuovi orizzonti progettuali: presto infatti inizierà un nuovo intervento per rafforzare il sistema sanitario facendo dei 5 ospedali provinciali un punto di riferimento per la cura di mamme e neonati.

    Approfondisci e sostieni anche tu il nostro impegno per la tutela della salute in Mozambico!

     

    Luoghi: