Medici con l'Africa Cuamm

la salute è un diritto,
battersi per il suo rispetto
è un dovere
DONA ORA Il tuo aiuto può fare la differenza

Mozambico Nove anni di Lauree all’Università Cattolica

Il 25 agosto 2007 si laureavano a Beira i primi studenti di medicina all’Università Cattolica del Mozambico. A nove anni di distanza ricordiamo con emozione quel momento grazie alle parole di Don Luigi e a un video-ricordo della cerimonia di consegna dei diplomi.

nove-anni-lauree-beira
Condividi con i tuoi amici:

    In questi giorni il nostro pensiero va al Mozambico, perché il mese di agosto rappresenta un momento storico importante per il Cuamm nel paese. Il 25 agosto 2007 si laureavano infatti i primi studenti di medicina all’Università Cattolica del Mozambico, tre anni dopo l’avvio del progetto da parte del Cuamm per sostenere l’insegnamento e il tirocinio in ospedale dei futuri medici.

    Don Luigi Mazzucato, presente alla cerimonia, ci regalava questo suo pensiero sull’avvenimento:

    «La partecipazione della gente è stata tantissima. Un silenzio assoluto quando i neolaureati hanno letto insieme il giuramento di Ippocrate, scandito poi da un applauso fragoroso e interminabile. Commovente l’abbraccio dei neodottori tra di loro e con i propri familiari e amici.
    E’ stato molto simpatico anche il momento della festa che i nuovi tredici medici hanno fatto con i professori e i familiari tutti insieme, condividendo la stessa gioia. Nei discorsi ufficiali è stato esplicito e ripetuto il riconoscimento espresso a Medici con l’Africa Cuamm per la qualità e il valore della collaborazione offerta».

    Il nostro impegno a sostegno dell’Università Cattolica del Mozambico è iniziato con la sua fondazione a Beira. Da allora siamo sempre stati vicini a questa realtà e dal 2004 abbiamo iniziato a sostenere a 360 gradi la formazione degli studenti della Facoltà di Medicina con borse di studio, fornitura di materiale didattico, supporto al tirocinio, invio dei nostri medici come docenti e organizzazione di moduli didattici.

    Dall’avvio del progetto abbiamo visto laurearsi 270 giovani medici e, nell’ultimo anno, abbiamo avviato attività di ricerca scientifica alla Facoltà di Scienze della Salute, mediante la creazione di un gruppo misto Cuamm – Centro per la ricerca interno all’Università.

    Tra i 270 medici laureatisi negli anni a Beira, il nostro pensiero non può non andare a quei primi studenti laureatisi nel 2007. In questi giorni ricordiamo proprio loro anche grazie allo scritto di Don Luigi ritrovato nel nostro archivio. Questi neolaureati nove anni fa iniziavano con entusiasmo un cammino in nome dell’aiuto e sostegno ai loro connazionali negli ospedali e centri di salute anche grazie al Cuamm.

    Di seguito trovate un video-ricordo della cerimonia di consegna dei diplomi e il racconto appassionato di cosa significa essere medici in Mozambico dalla voce di due di quegli studenti. In queste immagini potete ritrovare l’emozione e la commozione espresse da Don Luigi per il traguardo raggiunto.