Medici con l'Africa Cuamm

la salute è un diritto,
battersi per il suo rispetto
è un dovere
DONA ORA Il tuo aiuto può fare la differenza

L’impegno nella provincia di Uige

Medici con l’Africa Cuamm lavora dal 1997 nell’ospedale di Damba e nel territorio provinciale, per formare sanitari, per prevenire Hiv/Aids e per curare mamme e bambini, i più vulnerabili della popolazione stimata in 2 milioni di persone

Condividi con i tuoi amici:

    In questa area il Cuamm ha organizzato numerosi corsi per il personale sanitario dei centri di salute, con particolare attenzione alla tematica materno-infantile e alla prevenzione e trattamento di Hiv e malaria.

    È stata garantita la fornitura di materiale e farmaci ai dispensari della zona e sono state promosse attività sul territorio con cliniche mobili nella municipalità di Damba. Le visite sono condotte a due villaggi ogni settimana, con trenta villaggi visitati ogni trimestre, per promuovere l’educazione sanitaria per la popolazione e la prevenzione e sorveglianza epidemiologica con il Dipartimento di Salute municipale.

    Sempre presso il municipio di Damba, è stata effettuata la riabilitazione dell’ospedale diocesano Rainha Santa, al fine di adibirlo a centro per la salute materno-infantile. La struttura è in attesa di ricevere l’autorizzazione del governo per avviare l’attività.

    Un’ostetrica ha raggiunto e supportato il personale locale dell’ospedale municipale per migliorare la qualità delle visite prenatali durante le attività nel territorio. Attraverso la Casa d’attesa Maria Bonino è stato possibile offrire ospitalità e assistenza alle donne in gravidanza che provengono dalle aree più lontane: nel corso del 2014 sono state ospitate 84 future mamme.

     

     

    I progetti